La ricetta del pollo all’arancia vi stupirà per la sua semplice e veloce preparazione e per il gusto inconfondibile del prezioso agrume ricco di vitamine
L’autunno è alle porte e con lui l’inevitabile abbassamento della temperature, fisiologico e anche necessario dopo il caldo estenuante di quest’estate ormai agli sgoccioli.
Il calo della colonnina di mercurio porterà con sé malanni come febbre e raffreddori. Per questo è bene prevenire con una dieta sana, equilibrata e ricca di vitamine. Non c’è niente di meglio delle arance per un carico di vitamina C utile a contrastare raffreddamenti stagionali.
Magari questo frutto potrebbe essere associato a un secondo come il petto di pollo, alimento non sempre amato da tutti per il suo essere molto dietetico seppur ricco di proteine. Il connubio tra questo secondo e il frutto dal colore arancione dà vita a un delizioso piatto: il pollo all’arancia.
La vitamina C contenuto nelle arance non solo darà il giusto apporto di vitamina C alla vostra pietanza ma farà assorbire tutto il ferro contenuto nel pollo.
Ingredienti per due persone
Petto di pollo 400 grammi
1 arancia
Pan grattato q. b.
2 cucchiai di olio extra vergine d’ oliva
Procedimento
Prendete le fettine di pollo possibilmente tagliate sottili e passatele nel pan grattato rivoltandole per bene in modo da impanarle completamente. In una padella antiaderente mettete i due cucchiai d’olio e cospargeteli per bene.
Mettete in padella i vostri petti di pollo impanati e coprite. Cuocete a fiamma bassa prima da un lato e poi dall’altro. Versate il succo di arance che avrete precedentemente ottenuto spremendole e bagnate tutte le fettine di pollo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Amatriciana con cipolla e pancetta, la ricetta della variante del piatto romano
Cuocete per un altro paio di minuti. Spegnete il fuoco e servite il vostro pollo all’arancia ancora caldo e fumante. Se vi va accompagnate il vostro secondo piatto con una bella porzione di insalata mista o verdure cotte di stagione e una fetta di pane integrale.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pomodori ripieni con riso, la ricetta gustosa e leggera