Vediamo come preparare il pollo all’americana. Un secondo piatto godurioso e saporito. La ricetta veloce per una cena d’oltre Oceano.
Se siete stati negli Stati Uniti o avete intenzione di andarci, il pollo fritto è una dei più buoni e golosi della cucina americana.
Oltre Oceano è diventato un vero e proprio must, tanto che catene di fast food presentano sul proprio menu solo varianti di questo piatto. Anche qui in Italia è molto apprezzato del resto come resistere a delle coscette di pollo marinate in latticello e poi fritte con una panatura fatta di pangrattato e corn flakes? Impossibile.
Sulla base di quella ricetta originale, oggi vedremo la ricetta del pollo all’americana, una variante molto simile, buona e croccante allo stesso modo, ma con un procedimento più veloce e anche più light.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tacos di pollo fritto con salsa allo yogurt, junk food o piatto gourmet?
Quella del pollo all’americana è una ricetta davvero molto semplice e chi ha provato la versione originale resterà stupito per la croccantezza e la bontà del piatto, proprio uguale all’originale.
Per preparare il pollo all’americana iniziate unendo in una caraffa il succo di limone e l’acqua. In una terrina adagiate i cosciotti di pollo e versatevi il succo ottenuto, unite poi prezzemolo spezzettato, un aglio tagliato a pezzi mescolate il tutto, quindi coprite con pellicola trasparente e lasciate marinare almeno 2 ore.
Trascorso il tempo necessario perché il pollo si insaporisca, accendete il forno a 180° e passate a create la panatura con pangrattato, sale, pepe e pecorino, riprendete il pollo e iniziate rigirare nell’impanatura.
Disponete su di una teglia ricoperta di carta forno.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pollo alla pizzaiola, rivisitazione in chiave moderna della ricetta tradizionale
Una volta disposte tutte le cosce di pollo sulla teglia, giro di olio e via in forno ben caldo a 180° per 20 minuti. Trascorso il tempo passate a grill per altri 5 minuti e il vostro pollo all’americana super croccante è pronto.
Servite accompagnando magari con la classica salsa allo yogurt greco come prevede la tradizione americana o con della semplice maionese.