Il pollo allo zafferano ci regala una valida alternativa gustosa e sana per mangiare bene e rimanere in linea: vediamo insieme la ricetta
Mangiare bene e con gusto è una delle prerogative della cucina italiana che si basa sulla cosiddetta dieta Mediterranea. Ormai questo regime alimentare è universalmente riconosciuto come il più completo e salutare. Alla base verdure e frutta, cereali, legumi, pesce e poca carne bianca.
Uno stile alimentare che coincide con uno stile di vita che segue un modello nutrizionale che privilegia gli alimenti di origine vegetale e riduce il consumo di quelli di origine animale, limitando quelli eccessivamente processati. Quindi via libera ai prodotti a chilometro zero e stagionali, off limits del tutto quelli preconfezionati.
Un alleato della nostra cucina, con una miriade di piatti prelibati, è la carne bianca che ben si presta a molte lavorazioni con pochi grassi e meno calorie. Coniglio, vitello, tacchino e pollo sono le carni migliori da utilizzare nella nostra alimentazione che in questo modo risulterà leggera e bilanciata. L’utilizzo delle spezie aggiungerà sapore ed aroma alle pietanze, dando vita a dei veri e propri manicaretti dal gusto delicato o deciso.
Il pollo in particolare modo può essere cucinato in svariati modi ed abbinato a molte verdure, dando vita a piatti dal sapore unico e prelibato. Una ricetta interessante per variare rimanendo in linea è quella del pollo allo zafferano che ci fa mangiare con gusto e leggerezza. Vediamo come si prepara questa autentica leccornia.
Sul profilo TikTok della dott.ssa Silene Pretto, possjiamo trovare una ricetta da copiare: il pollo allo zafferano
Ingredienti
Petto di pollo a pezzetti
farina q.b.
olio
sale
zafferano
80 ml di acqua
Prendere il petto di pollo, lavarlo e privarlo di eventuale grasso e cartilagini e tagliarlo a pezzetti. Si procede poi ad infarinarli per bene in una ciotola. In una padella con un cucchiaio di olio lasciare rosolare i pezzi di pollo, salandoli a piacere.
Nel frattempo sciogliere una bustina di zafferano in 80 ml di acqua calda ed aggiungerli alla padella. Coprire con un coperchio e lasciare cuocere sino a completamento cottura.
A questo punto si possono aggiungere dei carboidrati a piacere come patate bollite o al forno oppure il classico riso in bianco basmati. Entrambe le soluzioni si abbinano perfettamente con il sughetto che si genera con la cottura del pollo e vi regalerà una pietanza super gustosa, ma leggera. Da provare, buon appetito.