Il pollo alle olive è un secondo piatto semplice ma golosissimo, perfetto per stupire i vostri ospiti. Ecco come realizzarlo.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Polpettine di lenticchie, vegetariane e gustose, pronte in pochi minuti
- Torta di noci, il dolce dell’autunno! Dal gusto unico e facile da preparare
- “Celebrity Chef”: Formicola diverte ma Carmen Russo seduce, che spettacolo
il pollo alle olive è un secondo piatto a base di carne, gustoso e semplicissimo, perfetto da servire per una cena golosa in famiglia.
Un piatto semplice ma dal gusto eccezionale, dove il pollo viene impreziosito dalla presenza delle olive, per un risultato davvero da leccarsi i baffi, un modo diverso di portare in tavola il pollo.
La ricetta è semplicissima e in pochi minuti avrete pronto un secondo piatto a base di carne che conquisterà tutti i vostri ospiti.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo secondo piatto.
Pollo alle olive, ingredienti e procedimento
Il pollo alle olive si può conservare in frigorifero e va consumato entro 2 giorni al massimo dalla cottura.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (dosi per 6 persone)
- 1 kg di pollo a pezzi
- 50 g di olive verdi denocciolate
- 50 g di olive nere denocciolate
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 1 rametto di rosmarino
- 1 spicchio d’aglio
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
PROCEDIMENTO (circa 45 minuti)
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo una padella e al suo interno mettiamo un giro d’olio d’oliva, lo spicchio d’aglio e il rametto di rosmarino.
Lasciamo soffriggere l’aglio per qualche minuto, dopodiché aggiungiamo i pezzi di pollo e facciamoli rosolare a fiamma alta con il coperchio per qualche minuto.
Sfumiamo quindi con il vino bianco, girando il pollo di tanto in tanto, e regoliamo di sale e pepe. Togliamo il rosmarino, quindi proseguiamo la cottura a fiamma bassa per circa 25 minuti.
Quando il liquido di cottura si sarà addensato, aggiungiamo in padella anche le olive e proseguiamo la cottura per altri 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Quando il pollo sarà ben rosolato, spegniamo il fuoco ed impiattiamo, dopodiché portiamo in tavola il nostro pollo con le olive e gustiamolo subito irrorato dal sughetto di cottura.