In cerca di idee per il pranzo della domenica? Provate la ricetta del pollo alla cacciatora, con ingredienti facili è il piatto ideale.
Il pollo alla cacciatora è un secondo piatto tipico della cucina tradizionale italiana, essenzialmente è un piatto della tradizione più povera perché preparato con ingredienti semplici e di facile reperimento. La ricetta è talmente tanto radicata nella cultura culinaria italiana che ogni regione ne ha una specifica, ma ancora di più parliamo di una ricetta che cambia di famiglia in famiglia.
Dalla tradizione contadina, quindi, arriva un piatto conosciuto in tutto il mondo; sapevate infatti che quello che all’estero è chiamato il pollo alla romana altro non è che proprio il pollo alla cacciatora? Ebbene sì si tratta proprio della stessa ricetta. Un piatto semplice sì, ma anche estremamente squisito, ideale per il pranzo della domenica.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Nello specifico la ricetta che vi proponiamo del pollo alla cacciatora è quella che si prepara in Toscana, quindi non è prevista l’aggiunta delle olive, inoltre si consiglia di utilizzare per ottenere un ottimo risultato un buon vino rosso proprio toscano.
LEGGI ANCHE->Torta Caprese da chef | Copia la ricetta di Sal de Riso
Per preparare la ricetta toscana del pollo alla cacciatora in una casseruola preparate un soffritto con olio evo carota, sedano, cipolla sminuzzati e il rametto di rosmarino. Quando il soffritto sarà pronto aggiungete le cosce di pollo e lasciatele rosolare per bene da tutti i lati.
Una volta rosolato in maniera uniforme la carne aggiungete il bicchiere di vino rosso e lasciate sfumate a fiamma alta. A questo punto aggiungete i pomodori pachino, la salsa di pomodoro e il peperoncino, quindi lasciate cuocere per 45 minuti.
LEGGI ANCHE->Non la solita cacio e pepe. La versione rossa siciliana ha un tocco in più
Trascorso questo tempo, aggiungete le foglie di alloro aggiustate di sale ed eventualmente di pepe e completate la cottura per altri 5 minuti. Una volta cotto ed insaporito per bene, servite il vostro pollo alla cacciatora ben caldo.