Polipo al limone vuol dire piatto estivo. Una ricetta fresca che non richiede molti accorgimenti. Ecco come si prepara.
Chi dice polpo dice piatto estivo e il polipo al limone dice piatto profumato, fresco e ideale per la cena. Un piatto semplice da realizzare che non chiede particolari conoscenze culinarie e che, quindi, tutti ma proprio tutti possono preparare.
Vediamo, quindi, la ricetta e come realizzare questo piatto in pochi e semplici passaggi.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Pochi ingredienti, ma di ottima qualità questo il segreto del polpo al limone. Ecco come prepararlo.
Per preparare il polipo al limone iniziate dalla cottura del pesce. Il segreto per ottenere un un polpo morbido e non stopposo, bisogna immergere il mollusco per tre volte nell’acqua di cottura già calda prima di immergerlo completamente e lasciarlo cuocere.
A questo punto il polipo dovrebbe cuocere a fuoco dolce, bisognerà provarne la consistenza con l’aiuto di una forchetta dopo i primi 15 minuti. Non è possibile dare un tempo definitivo di cottura perché questo dipende dalla grandezza del mollusco.
Cotto il polipo, scolatelo e tagliatelo in tranci, quindi fatelo grigliare per qualche minuto per lato su di una piastra ben calda.
Nel frattempo, preparate il condimento al limone; in una padella versate il burro, l’aglio, il succo di un limone e la scorza grattugiata di questo. Fate insaporire bene, quindi unite il sale, il pepe ed il prezzemolo sminuzzato.
Condite il polipo con la salsa al limone preparata e servitelo su di un piatto da portata e accompagnatelo con il restante limone tagliato a spicchi.
Il polipo al limone è presto servito.