I polipetti alla luciana sono un secondo piatto a base di pesce e sugo tipico della tradizione campana. Serviti con crostini poi sono proprio da leccarsi i baffi.
I polipetti o moscardini alla Luciana altro non sono che dei piccoli polipi appunto cucinati in umido a cui viene aggiunto il sugo di pomodoro.
Si tratta chiaramente di una ricetta di derivazione campana che prende spunto dalla preparazione madre che è quella del polpo alla Luciana, un piatto unico gustosissimo e che servito con fette spesse di pane tostato o friselle sarà ancora più buono.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La ricetta dei moscardini alla napoletana è davvero molto semplice e il risultato finale è da leccarsi i baffi. Vediamo, quindi, passo passo come prepararli.
Per preparare i polipetti alla Luciana iniziate dalla pulizia del pesce, quando i moscardini saranno puliti sciacquateli sotto acqua corrente e metteteli da parte.
A questo punto sminuzzate finemente l’aglio e il peperoncino, quindi filo abbondante di olio in pentola e fate rosolare i due ingredienti. Aggiungete i polipetti e rimescolateli per qualche istante; a questo punto sfumate con il vino bianco.
Quando l’alcool sarà evaporato aggiungete i capperi sotto sale, le olive nere, il sugo di pomodoro, 1 bicchiere di acqua, un pizzico di sale e lasciate cuocere il tempo necessario coprendo con un coperchio.
I polipetti alla Luciana saranno pronti quando i moscardini saranno belli morbidi e il sugo abbastanza ristretto.
Serviteli ancora caldi semplicemente versandoli in piatto oppure, proprio come vuole la tradizione campana, distribuendoli su delle friselle o fette spesse di pane tostato.