La polenta in carrozza è una ricetta a dir poco squisita e ghiotta. Perfetta da servire come antipasto sfizioso. Scopriamo come si prepara.
Volete preparare un antipasto sfizioso che conquisterà anche i palati più esigenti e raffinati? Preparate la ricetta della polenta in carrozza e il successo sarà garantito!
Un’idea geniale per riutilizzare avanzi di polenta del giorno prima ed evitare così uno spreco inutile. Con questa pietanza farete contenti non solo i grandi ma anche i più piccoli.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facile e veloce per preparare la ricetta rivisitata di questo grande classico nazionale.
Polenta in carrozza: ricetta e procedimento
Per preparare un antipasto ghiottissimo che farà breccia nel cuore di grandi e piccini, vi basterà seguire la ricetta della polenta in carrozza. Una volta provata non ne farete più a meno.
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 500 ml acqua
- 200 g polenta istantanea
- pangrattato qb.
- olio di semi per friggere qb.
- 1 uovo
- 1 mozzarella
- sale, pepe qb.
- alici qb.
PREPARAZIONE (circa 40 minuti)
Iniziate la ricetta mettendo l’acqua in una pentola capiente con un pizzico di sale e portate ad ebollizione. Quando l’acqua bolle, calate a pioggia la polenta e mescolate velocemente con una frusta a mano.
Cuocete per il tempo indicato sulla confezione della polenta dopodiché spegnete il fuoco e versate la polenta in una pirofila. Coprite con pellicola e lasciate raffreddare completamente.
Non appena la polenta si sarà indurita, tagliatela a pezzi con uno spessore di circa 1 cm. Farcite la metà dei pezzi con la mozzarella a listarelle, le alici e chiudete con gli altri pezzi di polenta.
Ora, sbattete l’uovo in un piatto e passate ciascun panino di polenta nell’uovo e poi nel pangrattato. Per una panatura ancor più croccante, ripetete l’operazione.
A questo punto, fate scaldare una pentola con una generosa quantità di olio di semi e quando l’olio sarà bollente, immergete la polenta e friggete per circa 10 minuti girandola continuamente.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Polenta fritta croccante, antipasto semplice ma sfizioso
A doratura completa, scolate con una schiumarola, riponetela su un foglio di carta assorbente e lasciate intiepidire. Non vi resta che servire e gustare questo piatto delizioso.
Buon appetito a tutti!