Ora che arriva l’inverno la polenta è un piatto perfetto da gustare in compagnia per una cena davvero all’insegna del gusto
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Troppa attesa al ristorante? Puoi uscire senza pagare (ma…): lo dice l’Unione nazionale consumatori
- Come tagliare una torta rotonda in modo impeccabile, con questo trucco eviti che si secchi all’interno
- Polpette di carne ai funghi, una variante tutta autunnale del classico secondo. Cremosissime e davvero gustose
La polenta è un tipico piatto invernale e si può preparare in tanti modi diversi. Uno dei modi più gustosi di prepararla è fritta. Se poi ci accompagniamo i funghi e il gorgonzola, viene fuori un piatto straordinario.
Questo piatto è facile da preparare nonostante sembri il contrario. Vedrete che il risultato sarà davvero eccezionale e tutti quanti rimarranno felicemente sorpresi del sapore.
La polenta è il piatto perfetto per l’autunno e poi insieme ai funghi è incredibile. Tra l’altro in questo periodo si possono trovare già i primi funghi, approfittatene.
Ingredienti e preparazione della polenta con funghi e zola
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente la polenta con funghi e zola.
INGREDIENTI (2 persone)
- 1l Acqua
- 30 gr Burro
- 150 gr Gorgonzola
- 50 gr Panna da cucina
- Grana Padano DOP
- 400 ml Olio semi di arachidi
- 200 Farina di mais precotta da polenta
- Prezzemolo
- Olio evo
- Sale
- Pepe
PREPARAZIONE (35 minuti)
Come prima cosa, mettere una pentola con acqua salata sul fuoco e poi appena raggiungere il bollore aggiungere la polenta e mescolare di continuo fino a che non si raggiunge la giusta consistenza, mantecare poi con un pò di burro. Trasferire in una teglia e far raffreddare in frigo.
Successivamente prendere i funghi e pulirli con un pennello eliminando la terra, poi tagliarli in bocconcini. E prendere una padella da mettere sul fuoco con un pò d’olio e l’aglio e far rosolare.
Aggiungere poi in padella i funghi, timo e sale. Poi aggiungere il gorgonzola e la panna e lasciare fondere. Poi prendere la polenta e tagliarla in fettine da inserire nell’olio bollente per la frittura.
Aggiungere poi il prezzemolo al sugo e mettere tutto quanto in un piatto creando tre strati, il primo con il sugo, poi la polenta e funghi.