La poke cake è nata qualche decennio fa, ma ultimamente è tornata in auge proposta e rilanciata da più parti sui social network. È un dolce molto goloso che ha una tecnica particolare ma molto facile da realizzare.
È una torta americana che ha avuto origine negli anni ’70, la poke cake, poi era un pò passata di moda e in qualche modo dimenticata. Ma ultimamente è ritornata in voga tramite i social network e si è ripreso a prepararla.
Consiste in una basilare torta, che può essere bianca o al cioccolato, farcita da creme, anch’esse possono essere dei gusti più vari, inserite all’interno della torta con un metodo particolare che consente, quando poi si taglia a fette, di vedere delle colature verticali.
Si prepara di solito in teglia di forma rettangolare o quadrata e per riempirla si fanno dei buchi dentro i quali si versa la crema di farcitura.
Poi la superficie è coperta da un frosting che può essere la crema stessa, ma di solito è una crema al formaggio o panna o un altro tipo di copertura, per poi essere completata con una decorazione semplice o più complessa.
La poke cake si taglia in quadrati e l’effetto della crema presente in rigagnoli verticali invece che inserita orizzontalmente nella torta tagliata a metà è la sua caratteristica peculiare, quello che la definisce.
Sofficissima e alta, è perfetta in tante occasioni. Può essere anche un’ottima torta di compleanno, ma anche una merenda golosa senza bisogno di ricorrenze particolare, e perché no, un dessert di fine pasto ricco e buono.
In questa versione il cacao è protagonista nella base, con una crema pasticcera che fa da contrasto di colore ed è un abbinamento delizioso e perfetto, per poi esser decorata in modo essenziale con una semplice spolverata di cacao.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per la farcitura:
Per decorare:
Per prima cosa con le fruste elettriche lavorare le uova con entrambi gli zuccheri, quello semolato e quello a velo vanigliato. Bisogna ottenere un composto che sia chiaro, gonfio e spumoso, poi unire l’olio e mescolare per amalgamare.
Quindi, in una ciotola miscelare la farina setacciata con il lievito e il cacao e incorporarli a poco a poco sempre mescolando con le fruste per avere un composto liscio ed omogeneo ed evitare la formazione di grumi.
A questo punto si può passare a versare il composto in una pirofila da forno delle dimensioni indicate dopo averla foderata con carta da forno.
Livellare bene la superficie con una spatola e mettere in forno preriscaldato dove dovrà cuocere in modalità statica a 180° per 20 – 25 minuti circa.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera e lasciarla raffreddare con la pellicola alimentare a contatto. Quando la torta è pronta sfornarla e lasciarla intiepidire.
Poi, con un oggetto, che può essere il manico di un mestolo di legno, fare dei buchi arrivando fino al fondo della torta.
È arrivato quindi il momento di farcirla versando la crema e facendola scivolare fin giù dentro i buchi formati. Lasciare che si raffreddi per 30 minuti circa a temperatura ambiente.
Intanto per il frosting montare la panna con lo zucchero a velo e poi spalmarla interamente sulla superficie. Infine decorare con una spolverata di cacao amaro.