Poke bowl di tonno

Piatto unico nutriente, saporito e salutare, la poke bowl di tonno è perfetta per l’estate ed è un piacere mangiarla con la sua freschezza.

Questo tipo di preparazione è un pasto ricco e completo, super gustoso, da mangiare a casa o preparare in anticipo e portar via se si pranza fuori, ad esempio a lavoro.

poke bowl tonno ricetta
Poke bowl al tonno – Canva- CheCucino.it

Le poke bowl sono una tipologia di piatto che ha origini molto antiche nel tempo anche se nel nostro Paese si è diffuso solo da pochi anni.

La nascita di questo mix di ingredienti composto in un piatto equilibrato e sostanzioso nasce molti secoli fa in Polinesia e nelle isole Hawaii.

L’uso è quello di unire il pesce crudo reso edibile dopo un’opportuna marinatura insieme a riso o legumi e verdure, ma anche frutta. Ma le versioni delle poke bowl sono tantissime, con mille sfumature e combinazioni di elementi.

Diventato il food trend del momento è considerato un piatto molto salutare perchè somma le sostanze nutritive che servono per un pasto completo e quindi l’apporto di proteine, carboidrati, vitamine e sali minerali, tutto insieme e ben bilanciato.

In questa ricetta c’è la versione con protagonista il tonno e un tipico sentore asiatico dato da ingredienti tipici come l’edemame, la salsa di soia, e il riso per sushi, il tipo Originario, con i chicchi da cuocere con cottura ad assorbimento.

POKE BOWL AL TONNO

Altre varianti di poke bowl assolutamente da provare sono ad esempio quella denominata per la longevità, con ingredienti che sarebbero estremamente salutistici.

Ma come non sperimentare anche la poke bowl di un grande chef, con la sua ricetta personalizzata ed originale. C’è solo l’imbarazzo della scelta!

poke bowl tonno ricetta
Riso cotto da cottura per assorbimento – Canva – CheCucino.it

PREPARAZIONE: 20 minuti + 1 h di marinatura

COTTURA: 15 minuti

PORZIONI: 4 persone

INGREDIENTI

  • 360 g di riso Originario
  • 360 ml di acqua
  • 1 cucchiaino e 1/2 di aceto di riso
  • 200 g di fileto di tonno fresco
  • 3 cucchiai di salsa di soia
  • 2 cucchiaini di semi di sesamo
  • 1 cipollotto
  • 1 peperoncino
  • 250 g di edamame
  • 1 avocado
  • 5 ravanelli
  • 50 g di spinacini
  • 1 mango
  • Sale q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Si comincia con la preparazione del riso nella modalità in cui si fa per il sushi. Prima bisogna sciacquarlo sotto l’acqua corrente dentro un colino a maglie strette e poi trasferirlo in una pentola coprendolo d’acqua. Coprire con il coperchio e lasciarlo cuocere per 15 miunti.
  2. Intanto procedere alla marinatura del tonno che deve essere precedentemente abbattuto, pulito e tagliati a cubetti. Tritare il gambo del cipollotto e tagliare il peperoncino a rondelle.
  3. Poi inserirli con il tonno in una ciotola, aggiungere i semi di sesamo, la salsa di soia e un pò di sale e lasciar marinare per 1 ora in frigorifero.
  4. Quando il riso è pronto mescolarlo con l’aceto di riso usando un cucchiaio di legno. Affettare sottilmente i ravanelli, sgranare l’edamame e sbollentarlo per 5 minuti.
  5. Tagliare l’avocado e il mango a dadini. Infine, quando è tutto pronto non resta che comporre la poke bowl inserendo in una capiente ciotola tutti gli ingredienti posti uno accanto all’altro, aggiungendo infine le foglie di spinacino.
poke bowl tonno ricetta
Poke bowl al tonno – Canva- CheCucino.it

CONSIGLI

La poke bowl di tonno deve essere mangiata nel giro di 1 giorno da quando viene preparata, perciò se la si porta a lavoro per il pranzo bisogna che sia stata fatta non oltre la sera prima.

Gestione cookie