La pokè bowl è un piatto tipico hawaiano che unisce proteine a carboidrati e vitamine, una ricetta salutare e rinfrescante
Pokè-foto pixabay (Akvampy)Preparare la pokè bowl non è difficile, occorre avere gli ingredienti giusti e le salsine adeguate. Questo piatto viene servito in una ciotola, dove all’interno c’è il riso accompagnato da varie verdure e frutta a scelta e del pesce crudo che può essere tonno o salmone.
Sembra una sorta d’insalata ricca e molto salutare. Infatti fornisce vitamine, sali minerali, antiossidanti e tanto altro. Il bowl deve sempre avere una fonte di carboidrati che viene fornita dal riso, un alimento proteico (il pesce), il condimento e il topping.
Ingredienti e preparazione pokè bowl
Preparare la pokè bowl a casa è facile, occorrono solo alcuni ingredienti.
INGREDIENTI (4 persone)
- 200 gr Riso per sushi
- 350 ml Acqua
- 250 gr Salmone affumicato
- 1 Mango
- 1 e 1/2 Avocado
- 150 gr Alga wakame
- Salsa Teryaki
- Semi di sesamo
- Lamponi
Per la vinaigrette
- 150 ml Aceto di riso
- 3 Cucchiai di zucchero
- 1 Cucchiaino di sale
- 2 cm Alga
PREPARAZIONE (45 minuti + 1 ora di riposo)
Come prima cosa, mettere il riso in una ciotola e coprirlo del tutto con dell’acqua, sgranare il riso e scolarlo. Ripetere questa azione fino a che l’acqua non uscirà pulita e limpida. Poi scolare e far riposare per 30 minuti.
Trasferire il riso in una pentola con il fondo spesso e aggiungere 300-350 ml di acqua. Lasciar riposare per 10 minuti e iniziare a cuocere a fuoco medio. Una volta raggiunta l’ebollizione, chiudere il coperchio e abbassare la fiamma. Cuocere poi per 12 minuti senza aprire mai il coperchio.
Intanto preparare la vinaigrette, mettere tutti gli ingredienti in una pentola piccola e cuocere a fuoco basso per far sciogliere sale e zucchero, senza portare ad ebollizione.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Mini polpettoni nella friggitrice ad aria, la vera rivoluzione in cucina
Una volta che il riso sarà pronto, passarlo in una ciotola e aggiungere la vinaigrette. Poi mescolare e coprire con un canovaccio pulito. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente.
Preparare gli altri ingredienti e pulire l’avocado e il mango e poi tagliarli a fettine. Iniziare a questo punto ad assemblare la bowl mettendo tutti gli ingredienti separatamente a spicchi, dentro alla ciotola.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Benedetta Rossi ai ferri corti con Marco? Il messaggio di scuse arriva in diretta – VIDEO
Condire la pokè bowl con la salsa teriaky e decorare con i semi di sesamo e i lamponi. Servire infine la pokè bowl ricca di nutrienti. Questo piatto è l’ideale per un pranzo veloce e salutare, specialmente durante l’estate che occorrono energie ma anche ingredienti rinfrescanti.