Ti sveliamo i trucchi da conoscere per velocizzare la cottura della pasta in poche mosse, non dovrai più aspettare, sarà subito pronta.
La pasta è uno degli ingredienti che non mancano mai in cucina. La puoi preparare in tantissimi modi diversi, con sughi semplici o complessi, calda o fredda e che dire poi della pasta al forno? La pasta, in qualsiasi modo la prepari, è sempre buonissima.
Basta mettere a bollire un po’ di acqua in una pentola, aggiungere un po’ di sale e cuocerla per qualche minuto. Peccato che, a volte, non c’è abbastanza tempo per attendere che l’acqua bolla e che la pasta cuocia, a volte abbiamo proprio i minuti contati e dobbiamo accontentarci di mangiare un panino o qualcosa al volo. Ma per fortuna ci sono dei trucchi facilissimi per far in modo di cuocere la pasta nel minor tempo possibile, e non preoccuparti perché sarà cotta a puntino e buonissima, scopriamo subito come fare.
I trucchi per velocizzare la cottura della pasta, mai visti risultati così
Se vuoi che la pasta cuocia in meno tempo, ci sono alcuni metodi semplicissimi per aggirare il problema. Potrai cuocere la pasta in modo rapido e senza comprometterne né la cottura e né il sapore.
Non dovrai più accontentarti di un’insalata o di un panino, quando non hai tempo, ricordati di questi trucchi per cuocere più velocemente la pasta e vedrai che cambierà tutto, poche mosse e gusterai un primo piatto caldo e fumante. Vediamo subito come fare.
Il tipo di pasta conta
Quando sei particolarmente di fretta, è meglio utilizzare alcuni tipi di pasta ed evitarne altri. Ad esempio, la pasta corta come pennette, farfalle, fusilli ed altri formati, cuoce più velocemente rispetto alla pasta lunga. Per fare ancora prima, puoi optare anche per pasta fresca, ripiena o gnocchi. Evita pasta particolare che cuoce in molto tempo.
Aggiungi il sale all’acqua
In molti non ci pensano, ma l’acqua salata bolle più velocemente. Quindi, metti l’acqua nella pentola, metti sul fuoco ed aggiungi subito il sale. Ricorda sempre che per ogni litro di acqua dovresti utilizzare 10 grammi di sale grosso.
Usa un coperchio
Può sembrare un consiglio banale, ma moltissime persone non mettono il coperchio sulla pentola quando portano l’acqua a bollore o quando cuociono la pasta. In entrambi i casi, ricorda di coprire la pentola con un coperchio per velocizzare i tempi. Mi raccomando, quando copri la pentola mentre la pasta cuoce, ricorda che potrebbe fuoriuscire dell’acqua di cottura, quindi stai attento ed alza il coperchio ogni tanto.
Usa acqua già calda
Se non hai tempo per cucinare e per aspettare che l’acqua arrivi a bollore, ci sono un paio di soluzioni che puoi sfruttare. Ad esempio, potresti mettere in pentola acqua già calda, versandola direttamente dal rubinetto impostato sull’acqua calda. Altrimenti, se hai un bollitore elettrico, puoi versarci l’acqua all’interno, portarla bollore e poi versarla nella pentola, pochi secondi sul fuoco e l’acqua bollirà di nuovo.
Cuoci prima la pasta
Puoi anche cuocere la pasta la sera prima, assicurati che sia bella al dente e poi aggiungere un po’ di olio e mescolare, così che non si attacchi. Conserva poi in frigo. Il giorno dopo, non dovrai far altro che condire la pasta e saltarla in padella per qualche minuto.
Come vedi, ci sono moltissimi trucchi per cucinare la pasta in meno tempo, senza compromettere il suo gusto o la sua consistenza. Ti basterà tenere a mente questi piccoli suggerimenti e sfruttarli a tuo vantaggio quando ne avrai bisogno. Pochi minuti e la pasta sarà cotta alla perfezione e sarà pronta per deliziare il tuo palato.