Se volete una colazione e una merenda sana e golosa questo plumcake è assolutamente da provare. Sofficissimo e profumato, è pure super veloce da preparare.
Dopo la prima fetta vorrete subito la seconda, e quasi sicuramente anche la terza. Il plumcake vegano con arancia, carote e gocce di cioccolato vi conquisterà al primo assaggio.
È profumatissimo, morbido e anche con un colore arancio acceso che mette allegria. Un buon modo per iniziare la giornata mangiandolo a colazione, ma anche per una merenda salutare e gustosa.
Questo plumcake è un buon concentrato di vitamine ed è molto leggero con solo pochissimo zucchero in aggiunta alla dolcezza di carote e arancia che dolcificano e aromatizzano naturalmente.
Un sapore di base delicato reso più goloso e ricco dalle gocce di cioccolato. Per prepararlo servono davvero solo pochissime mosse. È facilissimo, ecco come fare.
Per aromatizzare e rendere più profumato il dolce in questa ricetta viene aggiunta la scorza di un’arancia. Se si gradisce un tocco più forte e intenso si può sostituire con la stessa quantità di radice di zenzero grattugiata.
Per la semplice preparazione di questo plumcake per prima cosa lavare bene l’arancia, grattugiare la scorza e tenerla da parte.
Poi, con un coltello affilato eliminare il più possibile la parte bianca che si trova sotto la buccia. Quindi tagliarla a pezzi e metterla nel mixer.
Lavare e pelare le carote e tagliarle a pezzi, poi, inserire anche queste nel mixer e frullare i due ingredienti. Dopo averli ridotti in purea aggiungere la farina, l’olio, lo zucchero, la scorza dell’arancia e il lievito.
Frullare ancora per amalgamare bene tutti gli ingredienti e avere così un composto il più possibile omogeneo.
A questo punto versare le gocce di cioccolato infarinandole leggermente in modo che così non andranno a depositarsi sul fondo ma si distribuiranno in modo più uniforme in tutto il plumcake.
Non resta che versare il composto nello stampo e mettere in forno ventilato a 180° per circa 30 minuti.
Per accertarsi che il dolce è pronto si può fare la prova dello stecchino o del coltello, inserendo uno dei due e se esce asciutto allora la cottura è terminata.
Per arricchirlo ulteriormente si può scegliere di aggiungere delle lamelle di mandorle con cui cospargere la superficie per dare un tocco ancor più gustoso.
(Romana Cordova)