Il plumcake salato alla zucca e speck croccante è sofficissimo e accattivante. Ottimo da proporre come stuzzichino negli aperitivi o come secondo piatto. Ecco come si prepara.
Volete proporre qualcosa di delizioso e gustoso che conquista tutti i tipi di palati già dal primo morso? Allora preparate il plumcake salato alla zucca e speck croccante, una goduria!
Questa ricetta potete realizzarla e proporla come secondo piatto originale e sfizioso oppure servirlo come aperitivo o come antipasto nei buffet.
L’abbinamento zucca e speck non delude mai. Il connubio perfetto per realizzare primi piatti incredibilmente ghiotti come gli spaghetti con speck croccante, mandorle tostate e crema di zucca, lasagna zucca, speck e gorgonzola oppure tonnarelli con speck, zucca e olive.
Ma vediamo nel dettaglio tutti gli ingredienti e il procedimento per preparare un plumcake come non avete mai fatto prima!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Speck croccante in padella: il trucco della ricetta
Plumcake salato zucca e speck croccante: ricetta e procedimento
Per preparare il plumcake salato alla zucca e speck croccante, vi basteranno semplici ingredienti e pochissimi passaggi da seguire. Il risultato vi lascerà di stucco!
INGREDIENTI
- 2 uova
- 150 g zucca pulita
- 50 g speck
- 25 g Parmigiano Reggiano Dop qb.
- 120 g farina 00
- 70 ml latte
- 30 ml olio di semi
- noce moscata qb.
- sale qb.
PREPARAZIONE (circa 45 minuti)
Iniziate la ricetta rosolando lo speck in una padella per farlo diventare croccante. Nel mentre, grattugiate la zucca e mettetela in una ciotola capiente.
Inserite nella ciotola anche le uova, il sale e la noce moscata. Sbattete con una frusta a mano dopodiché incorporate tutti gli altri ingredienti compreso lo speck.
Amalgamato bene il tutto e raggiunto un impasto omogeneo, trasferitelo nello stampo da plumcake rivestito con carta da forno. Livellate bene e infornate in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti.
Trascorso il tempo di cottura, fate la prova con lo stuzzicadenti infilandolo nel plumcake. Se sarà asciutto, allora sfornate il plumcake e lasciatelo raffreddare completamente.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Gateau ma di zucca, la ricetta della variante al grande classico fatto con le patate
A questo punto, non vi resta che servire e gustare questa delizia per il palato. Se siete amanti della zucca non potete non provare la ricetta.
Buon appetito a tutti!