Provate questa ricetta salata per realizzare un plumcake eccezionale in cinque minuti e senza bilancia, non la lascerete mai più! Scopriamo come si prepara.
Avete un po’ di cose da togliere dal frigorifero prima che vadano a male? Allora, provate la ricetta del plumcake salato. Un’ottima idea svuota frigo, facile da realizzare, senza utilizzare bilancia e senza troppo tempo: vi basteranno solo cinque minuti e un solo vasetto.
Ideale per una colazione o merenda salata ed anche come stuzzichino negli aperitivi. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento velocissimo della ricetta: il risultato vi lascerà di stucco.
Semplicissima e veloce da realizzare, la ricetta del plumcake salato senza bilancia è una vera leccornia. Provatela e conquisterete anche i palati più esigenti.
4 vasetti farina 00
2 vasetti fecola di patate
sale, pepe qb.
2 vasetti olio extra vergine di oliva
1 bustina lievito istantaneo
4 uova
1 vasetto pecorino romano Dop
1 vasetto parmigiano reggiano Dop
affettati e formaggi a vostro gusto e piacimento
2 vasetti di latte
2 vasetti di yogurt bianco naturale da 125 g
Iniziate la ricetta setacciando le farine con il lievito. Prendete una ciotola bella capiente e metteteci le uova, con lo yogurt e sale. Mescolate dopodiché incorporate l’olio, il latte, il parmigiano, il pecorino e lavorate per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
A questo punto, aggiungete le farine con il lievito e non appena saranno ben incorporate, inserite i vari salumi e formaggi che avete scelto tagliati a dadini. Ora, prendete due stampi da plumcake (da 20 cm), imburrateli, infarinateli e versateci l’impasto appena ottenuto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Plumcake fragole e basilico: una ricetta a dir poco golosa
Livellate bene e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate il plumcake e lasciatelo intiepidire e servite. In pochissimi minuti avete realizzato un plumcake salato coi fiocchi!
Buon appetito a tutti!