Non è mai facile districarsi tra le mille ricette disponibili per realizzare un dolce gustoso: il plumcake ricotta e crema però è semplicissimo da preparare e sprigiona un gusto fuori dall’ordinario. Andiamo a scoprire insieme come si realizza.
Molto spesso in cucina le cose più semplici sono anche quelle più buone: non serve scervellarsi cercando il mix perfetto tra mille ingredienti.
Possono infatti bastare pochi alimenti ed una semplice idea di base per realizzare una pietanza notevolmente gustosa e far felici tutti i commensali.
È sicuramente il caso di questa ricetta: il plumcake ricotta e crema si prepara in un attimo e non necessita di farciture troppo complicate. È già buono così com’è!
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La preparazione manuale del dolce richiede appena 10 minuti mentre la cottura è leggermente più lunga in quanto richiede circa 35 minuti.
Inoltre qualora qualche ingredienti non vi aggradasse troppo, potrete sostituirlo con un altro simile. In aggiunta, alla fine potrete anche farcirlo con qualche marmellata ma noi vi consigliamo di lasciarlo così com’è.
Senza perderci in ulteriori chiacchiere ed indugi, tuffiamoci insieme alla scoperta di questa fantastica ricetta scoprendo ingredienti e preparazione.
Come primo passaggio, versate la ricotta in una ciotola capiente e con una frusta elettrica iniziate a montarla unendo piano piano prima lo zucchero, poi le uova, poi la scorza di limone e così via fino a terminare tutti gli ingredienti riportati nella prima sezione.
Una volta ottenuto un composto omogeneo e denso, passate alla preparazione della crema. In un pentolino versate sia il latte che la panna e portate il tutto a bollore.
In un’altra pentola nel frattempo sbattete le uova con lo zucchero e il sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, incorporate poi la farina setacciata e amalgamate per bene.
A questo punto unite i due composti e fateli riscaldare delicatamente su un pentolino dopodiché aggiungetelo al composto inizialmente creato.
Dunque imburrate ed infarinate uno stampo per dolci e versate in esso il composto ottenuto. Infornate dunque a 180° C per 35 minuti.
Terminata la cottura, non vi resterà che togliere il vostro plumcake ricotta e crema dallo stampo e dividerlo in porzioni. Portatelo in tavola e non vi preoccupate se finisce subito: è del tutto normale!