Con una profumazione delicata e un sapore tenue ma decisamente unico, il plumcake al pistacchio si fa apprezzare a partire dalla colazione. Si prepara molto facilmente in pochi passaggi e ha tutto l’aroma unico di questo frutto secco.
Siamo abituati ad associare il plumcake alla colazione e tra tutti i gusti il plumcake al pistacchio non è tra i più comuni.
Ma soprattutto per chi ama particolarmente l’aroma che sprigionano i pistacchi, questi semi oleosi che comunemente rientrano nella categoria della frutta secca, è certamente un dolce da non perdere.
È un vero tripudio di pistacchio perché è composto sia dalla farina che dalla pasta di pistacchi, per un aromatizzazione ben intensa e decisa.
A completarlo c’è anche la granella di pistacchi che lo rende riconoscibile e lo decora in modo molto carino.
Realizzarlo è semplicissimo, bastano soltanto poche mosse e, volendo, se si ha tempo e lo si vuol mangiare a colazione caldo appena sfornato si può fare al risveglio, magari per la colazione della domenica mattina o di un giorno di riposo.
Ottimo anche per merenda, lo si può impreziosire e arricchire con un topping per esempio al cioccolato, in un abbinamento che sta molto bene, per renderlo ancor più goloso, ma non ce n’è stretto bisogno, è già delizioso così.
Ecco allora tutti i passaggi della ricetta per sfornare un plumcake che solo dal profumo fa venire l’acquolina in bocca.
Aromatico e morbido, il plumcake al pistacchio si può conservare coperto o meglio in un apposito contenitore fino a 3-4 giorni nei quali manterrà intatte le sue caratteristiche.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La prima cosa da fare per iniziare questa preparazione è lavorare le uova con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche.
Ottenere così un composto chiaro, gonfio e spumoso, poi poco per volta aggiungere la pasta di pistacchio, il latte e lo yogurt sempre mescolando.
A questo punto incorporare le polveri: la farina setacciata, la farina di pistacchi, e unire anche il lievito e l’amido di mais. Aggiungere anche il pizzico di sale e amalgamare il tutto con una spatola.
Dopo aver imburrato e infarinato o ricoperto con la carta da forno uno stampo da plumcake delle dimensioni indicate, versare il composto avendo cura di livellare la superficie.
Poi, mettere in forno preriscaldato statico a 170° e lasciar cuocere per 40 minuti circa.
Trascorsi i primi 15 minuti di cottura, con un coltello affilato fare una piccola incisione nel senso della lunghezza in superficie e sistemare alcuni fiocchetti di burro che poi si scioglieranno rendendo il plumcake più umido.
Infine, per accertarsi dell’avvenuta cottura è bene fare la prova dello stecchino o del coltello prima di sfornare. Inserire uno dei due nel plumcake e se estraendolo è asciutto vuol dire che il dolce è pronto.
In ultimo, dopo averlo sfornato lasciarlo intiepidire su una gratella e fare la decorazione. Spalmare un sottile strato di pasta di pistacchi, che farà da collante, in superficie, e cospargere con la granella di pistacchi.