Il plumcake alle mele con cannella è un dolce profumato e dal sapore tradizionale, che piace ai bambini. Ecco come realizzarlo.
Il plumcake alle mele con cannella è un dolce classico della nonna, che piace a grandi e piccini. Un dolce soffice e profumatissimo, che riempie la cucina e ci fa sentire a casa.
La ricetta è arricchita dall’uva sultanina e la cannella, che rendono questo dolce speziato e delizioso. L’inconfondibile sapore delle mele invece, da una morbidezza incredibile al plumcake, insieme all’olio che viene preferito al burro per un impasto più leggero.
Si prepara in pochi minuti, ed è un dolce davvero alla portata di tutti, perfetto soprattutto da servire a colazione o per una merenda dolcissima.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo dolce profumato e gustoso.
Il plumcake alle mele con cannella si conserva sotto una campana per dolci o comunque coperto a temperatura ambiente, e può essere consumato entro 3-4 giorni. Volendo si possono sostituire 50 g di farina con la stessa quantità di fecola di patate per un impasto ancora più soffice e leggero.
Per realizzare questo plumcake, per prima cosa prendiamo una ciotola capiente e al suo interno versiamo le uova e lo zucchero, quindi con l’aiuto delle fruste elettriche montiamo il composto fino a che non sarà cremoso.
Versiamo, sempre con le fruste elettriche in azione, l’olio a filo e poi la farina setacciata, poca alla volta. Aggiungiamo quindi il lievito per dolci setacciato e la cannella, poi mescoliamo per bene.
Ora sbucciamo e tagliamo 2 delle mele a cubetti, poi aggiungiamole all’impasto insieme all’uva sultanina, mescolando delicatamente con una spatola.
Dopodiché prendiamo lo stampo per plumcake, imburrato e infarinato, e versiamoci il composto. Sbucciamo ora l’ultima mela, tagliamola stavolta a fettine e disponiamole sulla superficie del plumcake in verticale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Frittelle di mele al forno super veloci, si preparano in un attimo e piacciono a tutti
Inforniamo quindi in forno già caldo a 180° per 55 minuti, poi trascorso il tempo indicato sforniamo e lasciamo raffreddare. Spolverizziamo la superfice con lo zucchero a velo e portiamolo in tavola pronto per essere gustato.