Plumcake alle mele con cannella, ricetta della nonna che piace anche ai bambini

Il plumcake alle mele con cannella è un dolce profumato e dal sapore tradizionale, che piace ai bambini. Ecco come realizzarlo.

Plumcake alle mele con cannella ricetta facile
Plumcake alle mele con cannella (Foto di tynza AdobeStock)

Il plumcake alle mele con cannella è un dolce classico della nonna, che piace a grandi e piccini. Un dolce soffice e profumatissimo, che riempie la cucina e ci fa sentire a casa.

La ricetta è arricchita dall’uva sultanina e la cannella, che rendono questo dolce speziato e delizioso. L’inconfondibile sapore delle mele invece, da una morbidezza incredibile al plumcake, insieme all’olio che viene preferito al burro per un impasto più leggero.

Si prepara in pochi minuti, ed è un dolce davvero alla portata di tutti, perfetto soprattutto da servire a colazione o per una merenda dolcissima.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo dolce profumato e gustoso.

Plumcake alle mele con cannella, ingredienti e procedimento

Il plumcake alle mele con cannella si conserva sotto una campana per dolci o comunque coperto a temperatura ambiente, e può essere consumato entro 3-4 giorni. Volendo si possono sostituire 50 g di farina con la stessa quantità di fecola di patate per un impasto ancora più soffice e leggero.

Plumcake alle mele con cannella ricetta facile
La cannella (foto di pilipphoto AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per uno stampo da 28 x 10 cm)

  • 300 g di farina 00
  • 100 g di olio di semi
  • 140 g di zucchero
  • 3 uova
  • 3 mele
  • 16 g di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 100 g di uva sultanina

PROCEDIMENTO (circa 70 minuti)

Per realizzare questo plumcake, per prima cosa prendiamo una ciotola capiente e al suo interno versiamo le uova e lo zucchero, quindi con l’aiuto delle fruste elettriche montiamo il composto fino a che non sarà cremoso.

Versiamo, sempre con le fruste elettriche in azione, l’olio a filo e poi la farina setacciata, poca alla volta. Aggiungiamo quindi il lievito per dolci setacciato e la cannella, poi mescoliamo per bene.

Ora sbucciamo e tagliamo 2 delle mele a cubetti, poi aggiungiamole all’impasto insieme all’uva sultanina, mescolando delicatamente con una spatola.

Dopodiché prendiamo lo stampo per plumcake, imburrato e infarinato, e versiamoci il composto. Sbucciamo ora l’ultima mela, tagliamola stavolta a fettine e disponiamole sulla superficie del plumcake in verticale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Frittelle di mele al forno super veloci, si preparano in un attimo e piacciono a tutti

Plumcake alle mele con cannella ricetta facile
Il dolce pronto da servire (Foto Pinterest @tavolartegusto.it)

Inforniamo quindi in forno già caldo a 180° per 55 minuti, poi trascorso il tempo indicato sforniamo e lasciamo raffreddare. Spolverizziamo la superfice con lo zucchero a velo e portiamolo in tavola pronto per essere gustato.

Gestione cookie