Perfetto per la colazione ma non solo, il plumcake alla mela qui è in una versione light, niente burro e un apporto calorico molto basso, per gustare questo dolce, senza appesantirsi e senza sensi di colpa. Scopriamo come prepararlo.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Gelato alla fragola con Bimby: cremosissimo e leggero
- Come preparare il caffè al cacao con la moka: così fai il pieno di energia
- Quando la dieta chetogenica fa male alla salute: in due casi è severamente vietata
Per una colazione dolce o una merenda nutriente e sana c’è il plumacake alla mela come ottima scelta da fare.
Il suo aroma fruttato e delicato, la morbidezza di questo plumcake sono associati anche ad un elemento molto importante di cui si è spesso in cerca: la leggerezza.
Sì, perché è molto leggero, ha un apporto calorico molto basso, si calcola circa 160 calorie, per una bontà sana e genuina che si fa mangiare con tranquillità, senza il pensiero di appesantirsi e di ingrassare.
Adatto quindi anche se si è a dieta, non contiene burro e ha lo yogurt greco allo 0% di grassi. Inoltre è dolcificato con la stevia, risultata tra i migliori dolcificanti al posto dello zucchero, con un indice glicemico pari a zero.
È semplicissimo, inoltre, preparare questo dolce, vediamo cosa occorre e come si fa.
Ingredienti e preparazione del plumcake alla mela senza burro
Le mele scelte per questo plumacake sono le rosse, che hanno un sapore leggermente meno dolce e una maggior croccantezza, ma vanno benissimo anche le mele Golden o le Renette, più dolci e morbide.
INGREDIENTI
- 200 g di farina 00
- 50 g di fecola di patate
- 3 mele rosse
- 130 g di yogurt greco allo 0%
- 2 uova intere
- 1 bustina di lievito per dolci
- 100 g di stevia
- 60 ml di olio di semi
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 2 cucchiaini di cannella in polvere
- Zucchero a velo q.b.
PREPARAZIONE (50 minuti circa)
La prima cosa da fare è sbucciare le mele, eliminare il torsolo e tagliarle a fette. Quindi metterle dentro una ciotola e aggiungere la cannella e la stevia.
A parte, con le fruste elettriche sbattere le uova finché diventano chiare e spumose. A questo punto unire lo yogurt, l’estratto di vaniglia e aggiungere anche la fecola e infine l’olio.
Mescolare per amalgamare bene tutti questi ingredienti e in ultimo incorporare la farina e il lievito.
Quando il composto si presenterà liscio ed omogeneo si può passare a versarlo nello stampo da plumcake che deve essere rivestito con carta da forno prima bagnata e poi strizzata e ritagliata nel modo da aderire perfetatmente.
Versare prima metà impasto, subito dopo inserire metà delle mele, poi continuare con l’altra parte di impasto e concludere con le restanti mele.
È il momento quindi di infornare in forno preriscaldato e cuocere in modalità statica a 180° per 35 minuti circa.
A fine cottura per accertarsi che sia pronto si può fare la prova cosiddetta dello stecchino o del coltello che consiste nell’inserire nel dolce uno dei due e se ne uscirà asciutto vuol dire che è cotto perfettamente.
Dopo averlo sfornato lasciare che si intiepidisca e poi cospargere con lo zucchero a velo per decorare e arricchire di un ulteriore dolcezza.