Mangiare un dolce mentre si cerca di perdere peso è tutt’altro che semplice. Errato! Con questo plumcake alle mandorle, potrete creare un connubio perfetto tra gusto e poche calorie. Andiamo a scoprire insieme la ricetta di questo dolce dietetico.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Frittata di asparagi selvatici: un piatto contadino antico e dal sapore incredibile
- Torta di mele 3 bicchieri in padella: fare un dolce non è mai stato così veloce
- Patatine fritte surgelate, le migliori del supermercato: la classifica definitiva
Cercare di buttare giù qualche kilo mantenendo una dieta abbastanza rigida, si sa, è una mansione tutt’altro che semplice.
Molto spesso ci si sforza a non mangiare alimenti che tanto si bramano ma che sono ricchi di calorie e che dunque risultano deleteri per il proprio scopo.
Con questa ricetta del plumcake alle mandorle però potremo creare un ottimo connubio tra gusto e poche calorie. È infatti super dietetico e molto sfizioso al palato.
Andiamo dunque a scoprire insieme come realizzare la ricetta vedendo gli ingredienti e la preparazione di questo dolce.
Ingredienti e preparazione del plumcake alle mandorle
È un dolce che ha mille sfaccettature: possiamo infatti mangiarlo sia a colazione, sia come spuntino sia come merenda accompagnandolo magari con un bel bicchiere di latte o con un succo di frutta.
La preparazione è molto veloce e semplice da eseguire. Occhio però a quando lo sfornerete: se lo lasciate in tavola, finirà in un lampo!
INGREDIENTI (dosi per 6 persone):
- 200 g di farina di mandorle
- 210 g di yogurt greco
- 8 g di lievito in polvere
- 65 g di eritritolo granulato
- 80 g di olio di cocco
- sale qb.
- 5 ml di estratto di vaniglia
- 3 uova
PREPARAZIONE (circa 30 minuti):
Per prima cosa traferite lo yogurt in una capiente ciotola ed in essa rompete anche le 3 uova. Aggiungete anche l’estratto di vaniglia e l’olio di cocco ed iniziate a mescolare con uno sbattitore.
Quando il composto sarà abbastanza omogeneo, unite anche la farina di mandorle, l’eritritolo granulato, il lievito in polvere e un pizzico di sale. Per miscelare il tutto usate una spatola applicando movimenti dal basso verso l’alto.
Potrete smettere l’operazione quando il tutto risulterò granuloso. A quel punto potrete inserire il composto all’interno di uno stampo per plumcake rivestito da carta da forno.
Fate dunque cuocere per 40\45 minuti in forno ad una temperatura di 180°C. Quando la superficie sarà ben dorata, estraete il dolce dal forno e lasciate intiepidire.
Et voilà! Il plumcake alle mandorle è pronto per essere portato in tavola ed essere divorato da tutti i vostri commensali. Buon appetito!