La ricetta del plumcake integrale all’arancia è perfetta da preparare per una golosa merenda o per una ricca colazione. Scopriamo come si prepara.
Il plumcake integrale all’arancia è la ricetta perfetta da preparare per una colazione o merenda super top! La preparazione è piuttosto semplice e non richiede particolari doti culinarie.
Soffice, profumato e dolcissimo, questo plumcake conquisterà il cuore di tutti, anche dei piccini. Se siete amanti dei gusti semplici e genuini, allora non potete non provarlo!
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare un plumcake da acquolina in bocca solo a vederlo.
Plumcake integrale all’arancia: ricetta e procedimento
Per realizzare un perfetto plumcake integrale all’arancia vi basterà seguire questa semplicissima ricetta. E mi raccomando, la buccia dell’arancia non la buttate!
INGREDIENTI
- 350 g farina integrale
- succo di 2 arance
- buccia di 1 arancia
- 230 g zucchero
- 180 ml olio di semi
- 1 bustina lievito per dolci
- 4 uova
PREPARAZIONE (circa 50 minuti)
Iniziate la ricetta grattugiando la buccia di un’arancia e spremendo entrambi i frutti per ricavarne il succo. Ora, montate le uova con lo zucchero aiutandovi con le fruste elettriche.
Lavorate per circa 5 minuti dopodiché incorporate il succo (filtrato con un passino a maglie strette) e la buccia dell’arancia. Amalgamati bene tutti gli ingredienti, unite l’olio e la farina setacciata con il lievito.
Continuate a mescolare sempre con la frusta fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. A questo punto, prendete uno stampo da plumcake.
Rivestitelo con carta da forno e versate il composto appena ottenuto. Livellate bene con una spatola da cucina e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30/40 minuti.
Trascorso il tempo indicato, fate la prova dello stuzzicadenti. Se il dolce è pronto (lo stuzzicadenti dovrà essere asciutto quando lo tirerete fuori dal plumcake), allora sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bucce di mandarino e arancia per profumare gli ambienti. Come usarle in modo efficace
A questo punto, toglietelo dallo stampo e posizionatelo su un vassoio da portata. Ora non vi resta che servire il vostro dolce super profumato e golosissimo.
Buon dolce a tutti!