Un plumcake al profumo di limone con qualcosa in più: una dolce glassa che lo rende speciale. Velocissimo da preparare, ecco come.
Tra i dolci dal colazione, ma anche per una buona merenda pomeridiana, c’è il plumcake, soffice e spugnoso, che regala momenti piacevoli e gustosi.
Quello che andiamo a scoprire con questa ricetta è un plumcake agrumato al sapore e profumo di limone. Già così è di per sé buonissimo, ma questo ha un tocco in più che lo rende ancor più ricco e invitante.
Alla delicata fragranza dell’agrume e alla morbidezza della consistenza si aggiunge una glassa dolce e sempre al sapore di limone che lo impreziosisce e lo fa essere più completo.
Prepararlo è semplicissimo e lo si fa molto velocemente, il plumcake è uno di quei dolci che si impara a fare da bambini per quanto è facile.
Andiamo a vedere quindi più in dettaglio cosa occorre e come fare per realizzare questo dolce profumatissimo di limone.
La glassatura di questo plumcake avviene unendo semplicemente lo zucchero a velo al succo di limone in una tecnica chiamata glassa all’acqua. Spesso viene confusa con la ghiaccia reale, altro modo di glassare i dolci. Conoscete la differenza? Ecco una descrizione delle due tecniche.
Per la glassa:
Per fare questo plumcake innanzitutto sciogliere il burro. Si può scegliere di farlo a bagnomaria o al microonde. Poi, lasciarlo intiepidire.
Intanto in una ciotola versare la farina e il lievito setacciati e mescolati tra loro. In un’altra ciotola rompere le uova e lavorarle con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche.
Bisogna ottenere un composto spumoso e gonfio. A questo punto incorporare la farina e il lievito.
Unire anche il burro sciolto e con un cucchiaio amalgamare bene tutti gli ingredienti fino ad avere un impasto che sia liscio ed uniforme.
Grattugiare il limone e spremerlo, quindi unire al composto la scorza e il succo. Nel frattempo preriscaldare il forno in modalità ventilata a 180°.
Imburrare lo stampo del plumcake e spolverizzare di zucchero semolato capovolgendolo per eliminare l’eccesso.
Quindi versare il composto e cuocere sempre a 180° per circa 25 minuti. Poi, con uno stecchino o un coltello fare la prova per accertarsi che sia pronto, se escono asciutti lo è.
Lasciare il plumcake nel forno spento per altri 10 minuti, poi sfornare e lasciarlo intiepidire. Intanto preparare la glassa.
In una piccola ciotola mettere il succo del limone e unire lo zucchero a velo poco per volta mescolando fino ad ottenere la consistenza giusta che non dovrà essere né troppo liquida ma neanche troppo densa.
In ultimo spennellare il plumcake con la glassa e decorare con la scorza del limone grattugiata. Si può conservare per un paio di giorni sotto una campana di vetro.
(Romana Cordova)