Il plumcake glassato all’arancia e carote è un dolce ideale da gustare a colazione o a fine pasti e la ricetta è semplice da realizzare. Scopriamo come si prepara.
Il plumcake glassato all’arancia e carote è una ricetta semplicissima da realizzare e che piacerà proprio a tutti, grandi e piccini.
Un dolce ideale da gustare a colazione o a merenda oppure da proporre a fine pasto ai vostri ospiti.
La sua preparazione non richiede particolari doti culinarie e in meno di un’ora, sarete in grado di realizzare un dolce soffice, profumato e davvero goloso.
Vediamo insieme tutto ciò che vi occorre e il procedimento, passo dopo passo, per creare un plumcake indimenticabile.
Plumcake glassato all’arancia e carote: la ricetta e il procedimento
Eseguire la ricetta del plumcake glassato all’arancia e carote è davvero molto semplice. Basteranno semplici e pochi ingredienti per realizzare il dolce dal successo garantito.
Dopo il plumcake nuvola, il plumcake con carote e barbabietola, il plumcake super soffice al cacao, provate anche questo glassato e non ve ne pentirete!
INGREDIENTI
- 350 g carote
- 45 g fecola patate
- 200 g farina 00
- 150 g zucchero
- 120 ml olio di semi di girasole
- un pizzico di sale
- 2 albumi
- zucchero a velo qb.
- 1 bustina lievito per dolci
- 3 uova
- buccia grattugiata di un’arancia
- succo di limone qb.
PREPARAZIONE (circa 50 minuti)
Iniziate la ricetta tagliando le due estremità delle carote e pelatele con un pelapatate. Sciacquatele sotto acqua fresca corrente e asciugatele con un panno pulito.
Ora, tagliatele a pezzettini o alla julienne e inseritele all’interno di un mixer. Aggiungete la buccia dell’arancia e l’olio. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.
A questo punto, inserite le uova alla crema e frullate di nuovo per pochi secondi. In una ciotola capiente inserite la farina e la fecola setacciate con il lievito, il pizzico di sale, lo zucchero.
Versate la crema precedentemente ottenuta nelle polveri e lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Ora, prendete uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato, versate il composto all’interno e livellatelo alla perfezione. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo di cottura, fate la prova dello stuzzicadenti e se sarà asciutto quando lo tirerete fuori dal plumcake, spegnete il forno e sfornate il dolce.
Nel mentre, preparate la glassa. Mettete gli albumi in una ciotola e sbattetele con una frusta a mano per 5 minuti con lo zucchero a velo e il succo di limone.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Plumcake soffice alle mele, il top per iniziare la colazione con la giusta energia
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Come conservare le carote in frigo, i trucchi casalinghi veloci da sapere
Versate la glassa sul plumcake, lasciatela solidificare ed il vostro dolce è pronto per essere gustato.
Buon dolcetto a tutti!