Plumcake da sogno con glassa di limone e zucchero a velo. Una vera bontà questo dolce leggero e ricco di gusto
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Plumcake da sogno con glassa di limone e zucchero a velo. Il plumcake è un lievitato soffice molto apprezzato, si può preparare in molte varianti. In questo caso la preparazione include una glassa zuccherosa ma leggera al limone.
Il procedimento è semplice e il risultato garantito. Si tratta di un dolce davvero buonissimo e perfetto per la colazione ma anche la merenda.
Sia i bambini che gli adulti ne andranno pazzi. Può essere anche un dessert molto buono dopo una cena squisita e speciale con tanti ospiti.
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente il plumcake con la glassa di limone.
Per l’impasto
Per la copertura
Come prima cosa, preriscaldare il forno a 180° in modalità ventilata. Ungere poi uno stampo da plumcake e aggiungere lo zucchero.
Capovolgere lo stampo per eliminare l’eccesso e foderarlo con la carta da forno. Bagnarla e strizzarla per fare in modo che aderisca in modo giusto al fondo e anche ai bordi.
Setacciare la farina e il lievito in un recipiente e mescolarli e tenerli a portata di mano. Sciogliere poi il burro a bagnomaria oppure nel microonde e lasciarlo intiepidire.
Rompere poi le uova in una ciotola alta e capiente e iniziare a lavorarle con uno sbattitore elettrico. Unire anche lo zucchero poco alla volta.
Una volta che il composto risulterà gonfio e spumoso, incorporare la farine e il lievito. Far assorbire anche il burro fuso e poi amalgamare tutto per ottenere un impasto uniforme.
A questo punto grattugiare il limone e poi spremerlo e filtrare il succo. Aggiungere l’agrume al composto e mescolare con cura e poi trasferire nella tortiera.
Infornare per 30 minuti e fare la prova dello stecchino, se risulta asciutto allora estrarre il dolce., altrimenti proseguire con la cottura per altri 5 o 10 minuti nel ripiano in basso del forno.
Lasciarlo poi intiepidire prima di glassarlo. Preparare quindi la copertura. Spremere perciò il limone e mettere il succo filtrato in una ciotola e aggiungere poi lo zucchero a velo.
Lavorare con la forchetta per ottenere un’emulsione spessa e quindi non troppo liquida ne asciutta. Decorare quindi il plumcake con la glassa e distribuire poi la scorza di limone grattugiata sulla superficie.