Il plumcake cremoso con le arance e la ricotta è una vera delizia, morbido e gustoso. Si prepara facilmente in poco tempo
Il plumcake è un morbido dolce apprezzato in tutto il mondo. La versione classica è semplice senza creme o altro. Infatti si sposa molto bene con qualsiasi altro alimento.
Questo dolce viene preparato con solo zucchero, burro, farina e uova. Ovviamente però esistono molte varianti di questo dolce incredibile.
In questo caso vediamo la versione più cremosa con le arance e la ricotta. Risulta più delicato e corposo, un vero trionfo di sapore.
Vediamo come si prepara il plumcake alle arance e ricotta con facilità e in poco tempo.
Per preparare questo gustoso plumcake alla ricotta e arancia, come prima cosa mescolare il burro ammorbidito e lo zucchero con le fruste elettriche.
Aggiungere poi le uova e continuare a mescolare per ottenere un composto liscio. Anche se un pò di burro rimane solido non è un problema.
Amalgamare poi la farina al composto e unire la ricotta, la buccia d’arancia grattugiata e anche il succo d’arancia. Mescolare per ottenere una crema liscia senza grumi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Plumcake carote e mandorle, la merenda sana per i bambini più esigenti
Versare poi il composto nello stampo da plumcake imburrato e infarinato precedentemente. Mettere sul fondo anche della carta da forno eventualmente. Livellare bene la superficie del composto e poi cuocere in forno preriscaldato ventilato a 150° per 50 minuti.
Una volta che sarà cotto potremo lasciarlo intiepidire e poi servire ad amici e famiglia. Lo apprezzeranno sicuramente. È ottimo con una tazza di tè caldo, oppure una cioccolata calda o il latte.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Mini plumcake di mele e frutta secca, perfetto anche per i bambini
Esistono molte versioni del plumcake, si può preparare anche con delle gocce di cioccolato per dare un gusto più deciso e interessante.
Altrimenti si può preparare in una versione più light, adatto alle persone che sono a dieta con lo yogurt o quello bianco classico, oppure con le albicocche ma senza pezzi. Il risultato anche in questo caso è molto buono e saporito.