Il plumcake al cacao è un dolce talmente buono da conquistare al primo boccone. Ecco come dare vita a questa delizia.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Pizzette di melanzane gratinate: il secondo piatto da leccarsi i baffi
- Cattivi odori addio, il caffè è un alleato: come utilizzarlo, metodo rivoluzionario
- Golosissimo, il dolce al cioccolato con solo 2 ingredienti è cremoso e irresistibile
Un amore nato dal primo boccone. Questo è quello che accade dopo aver gustato il plumcake al cacao, delizia unica con cui portare in tavola non solo un dolce buonissimo, ma anche molto originale.
Una proposta sfiziosa, con cui conquistare i commensali sia che sia servita dopo una cena o aperitivo oppure nell’ambito di una festa.
In ogni caso il suo gusto e la sua morbidezza la rendono ideale anche per un risveglio dolcissimo facendo gioire il palato con una colazione irresistibile, ma anche a merenda per una pausa in grande stile.
Plumcake al cacao: la ricetta
Grazie a facili step è possibile dare vita al plumcake al cacao, ricetta gustosa e semplice con cui dare alla luce un dolce golosissimo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 180 g zucchero
- 120 g farina
- 100 g burro
- 200 g albumi
- cacao amaro in polvere
- 4 cucchiai
- lievito per dolci q.b.
- 2 cucchiai sale
PROCEDIMENTO (circa 60 min)
Si parte montando a neve gli albumi – uniti a sale e zucchero – lavorandoli fin tanto che lo sbattitore non rimuove tutti i granelli per ottenere un composto omogeneo, spumoso e liscio.
Step successivo prevede lo sciogliere il burro al microonde per poi aggiungerlo alla farina, al cacao e la lievito: il tutto va unito al composto creato con gli albumi utilizzando una spatola e compiendo (con lentezza) movimenti dal basso verso l’altro.
Ottenuto l’impasto questo va versato in un tegame da plumcake – con sopra della carta da forno bagnata e strizzata prima – per poi uniformarlo.
Si passa alla cottura per 40 minuti in forno, per poi verificare con lo stecchino se sia pronto. Tirato fuori si può servire fumante o lasciarlo raffreddare: è perfetto sia a colazione, sia a merenda, ma anche come dolce delle feste.