Per la colazione e la merenda dei bambini, il plumcake all’arancia è nutriente e delizioso e lo mangiano volentieri fin dalla prima fetta.
Semplice da fare, come tante preparazioni particolarmente adatte ai bimbi anche questo dolce si rivela un’ottima idea che viene molto apprezzata.
Il plumcake all’arancia nasce come dolce da colazione ma va benissimo anche per la merenda pomeridiana. Dal sapore tenue e delicato, con tutta la deliziosa profumazione dell’arancia insieme alle sostanze nutritive che questo agrume apporta, è buonissimo per i piccoli in crescita.
La vitamina C è sicuramente quella di cui le arance sono maggiormente cariche, ma unendoci anche gli altri ingredienti, uova, zucchero e farina, viene fuori una torta sostanziosa senza eccessi, e certamente salutare e genuina.
Bastano poche mosse, si prepara in modo molto sbrigativo, si può realizzare insieme ai bambini più grandicelli per coinvolgerli e divertirli oltre che per fargli sperimentare i primi approcci con la cucina.
Basilare e rustico può essere arricchito di una decorazione con le stesse fette di arancia per renderlo ancor più invitante e bello da vedere.
Con pochi ingredienti e sempre a base di arancia c’è anche un altro dolce perfetto per i bambini. Dalla consistenza morbida come piace a loro troviamo la torta con latte e arancia frullata, si fa in pochi minuti.
E se invece i piccoli vogliono qualcosa di più croccante da sgranocchiare, si possono fare i biscotti al profumo d’arancia, una ricetta classica, come la facevano le nonne.
PREPARAZIONE: 10 minuti
COTTURA: 35 minuti
PORZIONI: per uno stampo da 20×10 cm
Il plumcake all’arancia si conserva bene sotto una campana di vetro per dolci per 2 – 3 giorni mantenendo intatta la sua fragranza e la sua buonissima morbidezza.