La platessa al forno è un secondo piatto a base di pesce leggero e gustoso, che piace proprio a tutti! Ecco come realizzarlo.
La platessa al forno è un secondo piatto gustoso, semplice da preparare, ma di grande effetto. In questa ricetta, la platessa è accompagnata con dei cipollotti e un trito di erbe aromatiche che esaltano ancora di più il sapore del pesce.
Apprezzato da tutti, questo secondo di pesce si adatta ad essere servito per qualsiasi occasione e piace molto anche ai bambini, per il sapore leggero e raffinato. La ricetta è davvero semplicissima e in poco tempo otterrete un secondo piatto da leccarsi i baffi!
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare i filetti di platessa al forno.
Platessa al forno, ingredienti e procedimento
Si consiglia di consumare subito la platessa al forno. Si può comunque conservare in frigorifero per 24 ore.
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 400 gr di platessa
- 300 gr di cipollotto fresco
- 2 rametti di timo
- 1 rametto di rosmarino
- 4 foglie di salvia
- 1 limone
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Pepe nero q.b.
- Sale q.b.
PROCEDIMENTO (circa 30 minuti)
Per realizzare i filetti di platessa al forno iniziamo pulendo i cipollotti, quindi spuntiamo la base, tagliamo la parte verde del gambo e infine sciacquiamoli. Quindi tagliamoli a metà nel senso della lunghezza.
Trasferiamo ora i cipollotti in una pirofila, e aggiungiamo olio, sale e pepe. Quindi tritiamo la salvia, il timo e il rosmarino, poi laviamo e asciughiamo il limone, e tagliamolo a fettine sottili.
Prendiamo ora una leccarda da forno, ungiamola di olio e adagiamo i filetti di platessa già puliti, condiamo con sale e pepe, aggiungiamo il trito di erbe aromatiche e infine le fettine di limone e i cipollotti tra un filetto e l’altro di platessa.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Anelli di totano gratinati al forno al profumo di limone, leggeri e buonissimi
Cuociamo in forno statico preriscaldato a 220° per 20 minuti circa, quindi trascorso il tempo indicato sforniamo i nostri filetti di platessa e serviamoli ancora ben caldi.