Si preparano in 10 minuti e sono gustosissime, ideali per la cena post pranzo festivo, quando si vuol mangiare qualcosa di poco impegnativo e veloce da fare. Ricetta rapida e semplicissima.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Ancora salmonella, si sente male a 12 anni dopo averlo mangiato: “Serve attenzione”
- La torta di mele con un tocco in più, questo ingrediente la rende cremosa (ma è light!)
- Insalata a Pasquetta, stop a olio e aceto. Prova questo condimento alternativo
Dopo un abbondante pranzo festivo come quelli di Pasqua e Pasquetta la sera di solito si ha voglia di fare una cena frugale.
Spesso capita di finire le rimanenze delle varie pietanze, è tipico, ma se non sono rimasti avanzi, che si fa? Un’idea gustosa e allo stesso tempo veloce da preparare sono le pizzette di patate.
Bastano pochi ingredienti, magari anche questi resti che ci si ritrova in frigo, e in men che non si dica si realizzano delle saporite pizzette buone e leggere.
Ottima idea anche come antipasto rustico se fatte in versione piccola, anche se in forma media, queste pizzette sono da mangiare come finger food, in modo pratico e rapido.
Ci vogliono solo 10 minuti circa per prepararle e poi il tempo della cottura sulla piastra.
Passiamo allora subito a scoprire cosa occorre e cosa c’è da fare per questo salva cena anche dei giorni di festa.
Ingredienti e preparazione delle pizzette di patate
Deliziosamente filanti, la mozzarella è l’ideale da mettere su queste pizzette. Ma in mancanza si può optare per un formaggio a pasta filata come la provola o la scamorza, che si sciolga e garantisca l’effetto filante così gustoso.
INGREDIENTI (per 6 pezzi piccoli)
- 6 patate medio – piccole
- Amido di mais q.b.
- Passata di pomodoro q.b.
- 9 pomodorini ciliegino
- 50 g di mozzarella
- Olive q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Origano q.b.
PREPARAZIONE (30 minuti circa)
Per realizzare queste facilissime pizzette la prima cosa da fare è pelare le patate e metterle in acqua bollente con un pò di sale.
A fuoco medio alto ci vorranno 10 minuti circa perché si ammorbidiscano. Subito dopo, scolarle e lasciarle raffreddare in modo da poterle toccare con le mani.
Quindi schiacciarle pressando, se si ha l’apposito strumento è ancora più facile, dando una forma rotonda, ma non è necessario che sia perfetta.
Cospargere con un pò di amido di mais, poi, riscaldare una piastra e spennellarla con olio. Adagiare le pizzette e lasciarle cuocere da un lato.
Poi, quando sono abbastanza cotte da una parte, girarle per farle cuocere dall’altro lato e contemporaneamente versare uno strato di passata di pomodoro.
Aggiungere un pò di sale, tagliare a fettine i pomodorini e distribuirli sopra, e per ultimo inserire la mozzarella tagliata a cubetti.
Irrorare con un filo d’olio e continuare la cottura fino a quando la mozzarella non si scioglie completamente.
A questo punto le pizzette sono pronte per essere servite, l’ultimo tocco è aggiungere qualche oliva e cospargerle con un pò di origano, una pizzico di pepe nero per profumarle e insaporirle ulteriormente.