Una ricetta sfiziosa e facilissima da realizzare per delle pizzette di melanzane gratinate. Un contorno o secondo piatto squisito.
Le pizzette di melanzane gratinate sono una ricetta semplicissima da realizzare, ma dal sapore insuperabile. Un secondo piatto o anche un antipasto gustoso e croccante che diventerà la cena perfetta in queste sere d’estate.
Pochi e semplici ingredienti per un piatto che conquisterà i palati di tutta la famiglia; semplici ma saporite queste pizzette si preparano in pochissimo tempo per un risultato da leccarsi i baffi.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Una ricetta ricca dei sapori della terra, il piatto ideale per una cena leggera ma gustosa. Vediamo nel dettaglio come si preparano.
Per preparare le pizzette di melanzane gratinate iniziate dalle protagoniste assolute, quindi lavate le melanzane asciugatele ed eliminatene le estremità; tagliatele dello spessore di circa 1 centimetro e lasciatele riposare per 10 minuti in una terrina con abbondante acqua e 2 cucchiaini di sale.
Nel frattempo preparate un mix di olio evo con sale, pepe, origano e mettete da parte. In un’altra terrina unite i pomodorini lavati e sminuzzati insieme alle olive nere anche quelle sminuzzate, sale, pepe, qualche foglia di basilico, i 5 cucchiai di pangrattato e il parmigiano. Amalgamate questi ingredienti e mettete da parte.
Recuperate le melanzane, disponetele su carta assorbente e asciugatele per bene, quindi su di una teglia foderata di carta forno spennellate dell’olio. Disponete le fettine di melanzane, praticatene delle incisioni in superficie quindi spennellate con l’olio aromatizzato preparato in precedenza.
Accendete il forno e a questo punto, disponete sulla superficie delle melanzane il mix di pomodorini, olive e pangrattato.
Lasciate cuocere in forno a 200° per 20-25 minuti, saranno pronte quando le pizzette si saranno ammorbidite e il pangrattato sarà ben dorato. Sfornate e gustate le pizzette di melanzane gratinate.