Si preparano in un batter d’occhio, le pizzette in padella sono l’idea furba che risolve l’aperitivo o l’antipasto. Perfette anche per un buffet, sono invitanti e appetitose e piacciono proprio a tutti. Ecco come realizzarle.
Per un aperitivo in stile tipicamente italiano non possono mancare le pizzette e questa ricetta è un’idea furba perché permette di realizzarle in pochissimo tempo, senza lievitazione e con una rapida cottura in padella.
Anche quanto si va di fretta si può creare un appetizer sfizioso come in questo caso. Da farcire nel modo più semplice o con intingoli saporiti, le pizzette sono sempre un finger food stuzzicante e appetitoso che piace generalmente a tutti.
Mettono subito allegria con il colore rosso della salsa di pomodoro e quel sapore classico della cucina italiana di cui la pizza è simbolo, anche in versione mignon.
Oltre che per l’aperitivo, in cui sono perfettamente azzeccate, queste pizzette possono costituire un antipasto per un pranzo o una cena rustica, ma anche far parte di un buffet. Per le feste dei bambini per esempio, sono indicatissime, è sicuro che andranno a ruba, meglio farne in buona quantità.
Il lievito istantaneo annulla i tempi di attesa della consueta lievitazione e l’impasto si prepara in poche mosse. Velocissima anche la cottura, ecco passo dopo passo la ricetta completa per ottenere delle squisite pizzette che stuzzicano l’appetito o placano un languorino.
Per avere pizzette tutte uguali e dalla forma carina e precisa bisogna munirsi di un coppa pasta rotondo da circa 6 cm di diametro. Per quanto riguarda il condimento in questa ricetta c’è quello basico ed essenziale, pomodoro e mozzarella, il più tipico e amato.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per prima cosa in una ciotola bisogna miscelare la farina con il lievito istantaneo. Poi, unire l’acqua e l’olio a loro volta miscelati tra loro.
Aggiungere anche una piccola quantità di sale e realizzare l’impasto lavorandolo prima con una forchetta e poi con le mani.
Quindi trasferirlo su un piano di lavoro leggermente infarinato e con un coppa pasta della dimensione indicata ricavare dei dischetti.
Non resta altro da fare che sistemare questi dischetti in una capiente padella antiaderente, in due o 3 volte in base alla grandezza della padella, e cuocere le pizzette a fuoco medio – basso per pochi minuti finché appariranno cotte uniformemente, girandole a metà cottura di un lato.
Infine condirle con salsa di pomodoro insaporita con un pò d’olio e di sale e pezzetti di mozzarella ben strizzata.
Lasciarli ancora qualche minuto in padella con il coperchio in modo che la mozzarella si sciolga e poi completare con qualche fogliolina di basilico fresco per decorare e profumare. Si possono gustare sia subito ancora calde, che fredde, sono buonissime in entrambi i modi.