Pizzetta+fritta+nella+friggitrice+ad+aria%3A+solo+7+minuti+per+questa+bont%C3%A0+light
checucinoit
/pizzetta-fritta-friggitrice-aria-pronta-7-minuti/amp/
Antipasti

Pizzetta fritta nella friggitrice ad aria: solo 7 minuti per questa bontà light

Ecco una ricetta gustosa e super light che vi farà impazzire: pizzetta fritta nella friggitrice ad aria. Bontà pronta in soli 7 minuti. Scopriamo come si prepara.

Pizzette fritte (Foto AdobeStock)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI

Avete intenzione di preparare qualcosa di sfizioso che faccia impazzire tutta la famiglia? Allora provate la ricetta della pizzetta fritta nella friggitrice ad aria.

In pochissimi minuti metterete in tavola una vera delizia per il palato. Una preparazione semplicissima che non prevede l’aggiunta di olio ed è perfetta quindi anche per coloro che seguono un’alimentazione sana.

Ottime per uno snack salato, perfette da servire come antipasto o come piatto unico per un pasto sfizioso e divertente.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare delle pizzette irresistibili che faranno breccia nel cuore di grandi e piccini.

Pizzetta fritta nella friggitrice ad aria: ricetta e preparazione

La pizzetta fritta nella friggitrice ad aria è una bontà unica dal gusto sorprendente e con pochissime calorie. Prepararla è davvero un gioco da ragazzi!

Impasto lievitato (Foto AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 500 g farina per pizza
  • 2 g lievito fresco di birra
  • 12 g sale
  • un pizzico di zucchero
  • 300 ml acqua temperatura ambiente

PREPARAZIONE (circa 40 minuti + 360 min lievitazione)

Iniziate la ricetta mettendo in una ciotola capiente la farina. Sciogliete il lievito di birra in 210 ml d’acqua tiepida. Non appena sarà completamente sciolto, inserite una punta di zucchero e mescolate con un cucchiaino d’acciaio.

Aggiungete il composto alla farina. Impastate il tutto dopodiché aggiungete il sale e l’acqua rimanente. Lavorate bene con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Ora, coprite con un panno pulito e fate riposare per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto e lavoratelo di nuovo con le mani per circa 5 minuti e fatelo riposare per un altri 15 minuti.

Adesso, dividete l’impasto in due panetti, sistemateli in due ciotole, coprite con pellicola e lasciate lievitare per almeno 6 ore. Nel mentre, preparate un sugo semplice a base di pomodoro e basilico.

Per farlo vi basterà far soffriggere una cipolla tagliata grossolanamente con l’olio extra vergine d’oliva. Non appena la cipolla è bella dorata, unite la passata di pomodoro, salate e cuocete per circa 20 minuti.

A cottura ultimata della salsa, spegnete il fuoco, aggiungete foglie di basilico fresco, coprite con coperchio e lasciate insaporire. Passato il tempo di lievitazione, riprendete gli impasti e stendeteli con i polpastrelli.

Salsa di pomodoro (Foto di AURELIE LUYLIER, You’re Welcome! da Pixabay)

Con l’aiuto di un coppapasta, ricavate dei dischetti e procedete con la cottura nella friggitrice ad aria a 200° per circa 7 minuti. A cottura ultimata, conditele con la salsa al pomodoro e Parmigiano o qualsiasi altra cosa che vi piace.

Buon appetito a tutti!