Pizzelle fritte, chiamate anche montanarine, sono un must della cucina della tradizione napoletana: vediamo insieme la ricetta tutta da copiare
Napoli con la sua tradizione culinaria allieta e ingolosisce il mondo intero. La pizza rimane uno dei simboli più identificativi della città ai piedi del Vesuvio, esportato ovunque e divenuto segno distintivo di italianità. A tutti piace la pizza e le sue declinazioni sono diventate incalcolabili e infinite.
Certo la tradizione pretende di rispettare la ricetta originale partenopea, ma la verità è che la pizza comunque la si faccia, ovunque la si degusti è sempre buona. Orgogliosamente i napoletani rivendicano l’origine della pizza sul proprio territorio, con la sua nascita nel 1889 alla corte della Regina Margherita di Savoia, in onore della quale il pizzaiolo Raffaele Esposito fece il primo delizioso esemplare di quella che diventerà la pizza per eccellenza.
La pizza classica non è l’unica specialità della gastronomia napoletana da gustare sul territorio partenopeo. Esistono infatti altri gustosissimi piatti che appartengono alla tradizione di una cucina davvero ricca e straordinariamente piena di creatività. Partendo dai prodotti del suo territorio Napoli declina differenti e vari manicaretti propri di quello che oggi viene chiamato street food.
Appartengono a questa specifica fascia delizie come il “cuoppo”, un cartoccio con all’interno un fritto misto che può essere di mare o di terra da mangiare rigorosamente in piedi per le vie della vecchia Napoli. Le zeppole, pasta cresciuta fritta, con mozzarelline e arancini di riso sono il classico cuoppo di terra, come ci racconta il Mattino, mentre la frittura di vari pesciolini riempie quello di mare. A questi possiamo aggiungere le frittatine di pasta, i fiori di zucca ripieni e fritti e le montanarine, pizzelle fritte da mangiare una dietro l’altra, una delizia!
Talmente deliziose da meritare una menzione speciale, le pizzelle, dette anche montanarine occupano un posto d’onore tra le specialità partenopee: ecco la ricetta assolutamente da copiare che trovate sul profilo di TikTok “Una famiglia in cucina”.
Ingredienti
250 g di farina
250 g di farina di manitoba
250 g acqua
50 g di olio evo
7 g di sale
15 g di lievito di birra fresco
Per la farcia
500 g di pelati
1 spicchio di aglio
sale
formaggio grattugiato
basilico
Preparazione
Impastare gli ingredienti per la pasta di pizza e lasciare lievitare un paio d’ore. Nel frattempo preparare la salsa con cui condire le pizzelle. In una padella rosolare l’aglio nell’olio e aggiungere i pelati con un pizzico di sale, far cuocere e lasciare addensare ben bene la salsa.
Dividere l’impasto “cresciuto” in panetti da 50 g circa e lasciare lievitare per altri 30 minuti. A questo punto prendete i panetti lavorateli a formare delle mini pizze e friggetele in olio abbondante. Condire con la salsa e il formaggio grattugiato e una foglia di basilico. Strepitose!