Pizza%3F+No+sono+zucchine%7C+Devi+provarla+assolutamente+non+potrai+pi%C3%B9+farne+a+meno
checucinoit
/pizza-zucchine-devi-provarla-assolutamente/amp/
Secondi Piatti

Pizza? No sono zucchine| Devi provarla assolutamente non potrai più farne a meno

All’apparenza sembra una pizza, ma in realtà è composta da zucchine. Una bontà super leggera e gustosa che si prepara molto facilmente.

Può trarre in inganno e così diventare una strategia anche per propinare questo ortaggio anche a chi non ama mangiarle, come spesso capita ai bambini.

La pizza di zucchine – CheCucino

Le zucchine garantiscono leggerezza e un buon apporto di potassio, acido folico, vitamine E e C, ed è bene quindi inserirle nel nostro piano alimentare.

Questa ricetta è un modo creativo e saporito per renderle particolarmente appetibili e così camuffate come fossero una pizza, con gli ingredienti che la caratterizzano, piaceranno proprio a tutti.

Inoltre si tratta di un piatto davvero molto facile da mettere in pratica, un ottimo salva cena che occupa pochi minuti di preparazione per poi proseguire con la cottura in forno.

Ingredienti e preparazione della pizza di zucchine

Molto adatta anche nello specifico a chi segue un regime dietetico ipocalorico si calcola che ogni fetta o trancio di questa picca si zucchine contiene soltanto 100 calorie.

Zucchine – CheCucino

LEGGI ANCHE: Succo d’arancia da conservare per mesi? | Arriva Nonna Maria in soccorso!

INGREDIENTI (per circa 8 porzioni)

  • 2 zucchine medie
  • 4 cucchiai di passata di pomodoro
  • 150 g di mozzarella per pizza
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Basilico fresco q.b.

LEGGI ANCHE: Panna cotta venuta male? | Questi sono gli errori comuni, fai attenzione

PREPARAZIONE (65 minuti circa)

Si comincia con il lavare le zucchine e poi, dopo averle spuntate alle estremità bisogna tagliarle a fette spesse di 2 cm circa.

Poi, con la punta di un coltello incidere leggermente la polpa e sistemarle in una teglia unta d’olio. A questo punto condire con sale, una spolverata di pepe nero e quanto basta di olio precedentemente aromatizzato unendovi una manciata di prezzemolo tritato molto finemente.

LEGGI ANCHE: Macchie di sudore addio per sempre | Ecco come puoi fare facilmente

Quindi passare le zucchine in forno preriscaldato statico a cuocere a 190° per circa 35 – 40 minuti. Intanto riscaldare la passata di pomodoro con sale, basilico e un pò d’olio e farla restringere leggermente.

Quando le zucchine sono cotte, tutte sistemate una accanto all’altra strettamente così da formare la base della pizza non resta che versare sopra la passata di pomodoro distribuendola uniformemente, poi aggiunegre la mozzarella grattugiata.

Salsa di pomodoro – CheCucino

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Mettere di nuovo in forno e abbassando la temperatura a 180° lasciar cuocere per altri 15 minuti circa. Infine, quando è pronta, dopo averla estratta, aggiungere qualche foglia di basilico fresco per decorare e profumare uilteriormente.