Preparare una pizza in soli 15 minuti sembra utopia ma non lo è. Basterà seguire i passaggi forniti in questa ricetta e cosa ancora più clamorosa: non vi servirà nemmeno il forno. Andiamo dunque a scoprire insieme come realizzarla.
La velocità d’esecuzione in cucina è una caratteristica ricercata da tutti. Se poi vi è un connubio con ottimi sapori. il mix che ne deriva è perfetto.
Proprio per questo oggi vi proponiamo questa ricetta della pizza in padella. Il suo punto forte? Oltre alla gustosità, si prepara in soli 15 minuti e non avrete nemmeno bisogno dell’utilizzo del forno.
L’unico suo difetto è che possiede numerose calorie: 219 per l’esattezza con una forte prevalenza di carboidrati. Se siete a dieta, dunque, meglio evitare questa pietanza.
Andiamo dunque a scoprire come si prepara.
Ingredienti e preparazione della pizza in padella
Ultima avvertenza prima di iniziare: quella che vi forniamo è la ricetta per una classica margherita. Qualora però voleste variare con altri ingredienti o farciture come tonno, cipolle, prosciutto, funghi o rucola, potrete sicuramente farlo!
Ingredienti (dosi per 2 persone):
- 180 ml di acqua
- 10 gr di lievito istantaneo
- 320 gr di farina di tipo 00
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 7 gr di sale
- 5 gr di zucchero
- 1 cucchiaino di origano
- 100 gr di mozzarella
- 100 gr di passata di pomodoro
Preparazione (circa 15 minuti):
Per prima cosa, bisognerà creare l’impasto: setacciate all’interno di una ciotola, i 320 grammi di farina 00 e i 10 grammi di lievito istantaneo. Dopo aver dato una prima mescolata, aggiungete anche lo zucchero e il sale.
A questo punto versate anche l‘olio e mentre impastate, unite l’acqua tiepida, un po’ per volta. Lavorate con le mani l’impasto finché avrete ottenuto un composto il più omogeneo e liscio possibile.
Dato che le dosi sono per due persone, andrete a formare due palline con l’impasto. Ognuna di esse andrà stesa con un mattarello fino all’ottenimento del classico disco della pizza.
È giunto dunque il momento di iniziare a scaldare una padella sui fornelli: copritela con un coperchio, in questo modo il calore si propagherà molto meglio simulando la cottura in un forno.
Quando la padella sarà calda, a fuoco basso aggiungete il primo disco e fate cuocere per 2\3 minuti per lato, avendo cura di non farlo bruciare. Ripetete poi l’operazione anche per la seconda pizza.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pizza alternativa, le basi da sostituire al classico impasto. Da provare subito
Dopo i 5\6 minuti, versate sopra la passata di pomodoro e aggiungete la mozzarella e lasciate cuocere per altri 8\10 minuti. Terminati questi minuti, la pizza sarà pronta: regolate di origano e buon appetito!