La pizza turca è una ricetta mediorentale che sta spopolando. Scopriamo come si prepara e come renderla gustosissima.
I PIU’ LETTI DI OGGI
- Un rotolo di pasta sfoglia e un frutto e lo spuntino (light) è servito
- Oggi carciofi arrostiti: il ripieno dell’ultimo minuto semplice e gustoso
- È morta a 13 anni dopo averlo mangiato: “Non doveva andare così” – FOTO
La pizza turca è un piatto mediorentale dalla semplice ricetta che sta prendendo sempre più piede nel mondo culinario. Diffusa in Turchia, Libano e Armenia, si cuoce in padella ed è una vera squisitezza.
Se siete amanti della cucina etnica, allora non potete non provare la ricetta. Ideale da proporre in occasione di una cena con amici o parenti.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare la pizza turca e renderla super appetitosa. Piacerà proprio a tutti e farete un gran bel figurone.
Pizza turca: ricetta mediorentale e procedimento
La ricetta mediorentale della pizza turca è assolutamente da provare se vi piace la cucina etnica.
INGREDIENTI PER L’IMPASTO
- 250 g farina
- 150 ml acqua tiepida
- 1 cucchiaino lievito secco
- 1 cucchiaino zucchero
- un pizzico di sale
- Olio extra vergine d’oliva qb.
INGREDIENTI PER LA FARCITURA
- 400 g pomodori pelati
- 450 g carne macinata
- 2 peperoni
- 1 cipolla
- 2 spicchi aglio
- Peperoncino qb.
- Spezie a piacimento qb.
- Olio extra vergine d’oliva qb.
PREPARAZIONE (circa 30 minuti + 120 min lievitazione)
Iniziate la ricetta preparando l’impasto per la pizza. Sciogliete il lievito in 50 ml d’acqua tiepida con lo zucchero e lasciate fermentare.
Versate la farina in una ciotola capiente e aggiungete il sale, un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, il lievito sciolto e la restante acqua.
Mescolate per far amalgamare bene tutti gli ingredienti e lavorate a mano fino ad ottenere un impasto elastico, liscio ed omogeneo. Inseritelo in un recipiente unto e lasciatelo lievitare per un paio d’ore.
Nel frattempo, preparate il ripieno. Lavate i peperoni e, dopo aver eliminato i semi e i filamenti, tagliateli a pezzetti. Sminuzzate la cipolla e fatela rosolare in una padella con l’olio extra vergine d’oliva.
Non appena la cipolla si è appassita, unite i peperoni e cuocete per circa 5 minuti. Aggiungete i pomodori pelati, lasciate cuocere per una decina di minuti dopodiché inserite la carne macinata.
Aggiustate di sale, pepate e inserite tutte le spezie (cumino, origano, prezzemolo, menta). Mescolate e portate a cottura. Ora, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente.
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e dividetelo in due parti. Stendete ciascun pezzo di impasto con un matterello fino ad uno spessore di 5 mm e dando una forma rotonda.
A questo punto, prendete una padella antiaderente e fatela scaldare per bene. Adagiateci una parte di impasto, farcitelo con il ripieno e cuocete a fuoco basso con coperchio.
Quando la pizza sarà bella ambrata, toglietela dalla padella e riponetela su un piatto da portata. Proseguite con la cottura del secondo impasto dopodiché non vi resta che servire le pizze ancora calde.
Buon appetito a tutti!