Ecco una preparazione classica e super buona, prova la ricetta di chef Cannavacciuolo e il risultato sarà superlativo.
Si chiama pizza, ma si tratta di un prodotto particolare, tradizionale campano. Quella del pluristellato chef di Villa Crespi stupisce con una versione salutare e leggera.
Tipica principalmente della cucina napoletana, la pizza di scarola è molto indicata in tutte le occasioni primaverili, dai pranzi di Pasquetta ai pic nic e ai buffet all’aperto.
Si tratta di una torta rustica ripiena composta da un doppio strato di pasta e un ripieno, in questo caso arricchito dallo stile e dal tocco dello chef tristellato Antonino Cannavacciuolo.Con i sapori pienamente campani, quelli della sua terra, ecco com’è gustosa e dalla farcitura originale e interessante la sua versione, assolutamente da replicare per fare un figurone con i vostri ospiti o per una bella cena in famiglia.
Risulta abbastanza leggera e il sapore deriva da un mix di ingredienti che si uniscono alla scarola: acciughe, pinoli e uvetta sono una combinazione ideata dallo chef che si equilibra in modo perfetto rendendo la pizza una prelibatezza di cui innamorarsi.
Per iniziare bisogna sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido o comunque a temperatura ambiente. Poi unirlo alla farina e cominciare a mescolare.
Aggiungere anche l’acqua, che deve essere sempre a temperatura ambiente, poi il sale e impastare. Si dovrà ottenere un impasto liscio, omogeneo ed elastico.Se dovesse risultare troppo appiccicoso meglio aggiungere un pò di altra farina. A questo punto mettere in lievitazione per 2 ore e nel frattempo procedere a preparare la farcitura.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Dopo aver lavato la scarola sotto l’acqua corrente , scolarla e metterla a rosolare in padella con l’aglio e un pò d’olio. Lasciar cuocere per circa 10 minuti a fiamma medio bassa coprendo con il coperchio.Quindi unire anche gli altri ingredienti e cioè l’uvetta, precedentemente messa in ammollo in acqua fredda per 10 minuti e poi strizzata, i pinoli e le acciughe.
Unire un pò di sale e di pepe e mescolare. Trascorso il tempo di lievitazione suddividere l’impasto in 2 parti , stendere con il mattarello e formare due dischi.
Sistemare sopra ognuno il ripieno e ungere i bordi con un pò d’olio. Non rimane che passare alla cottura: infornare in modalità statica a 180° per 40 minuti circa e poi ecco la pizza pronta da assaporare in tutta la sua squisità bontà.