Che si sia intolleranti al lievito o se non lo si ha in dispensa, la pizza senza lievito risolve il problema. È buonissima e gustosa, un’alternativa valida alla classica. Niente lunga lievitazione solo un pò di riposo. Ecco come si fa.
Il lievito è un elemento a cui alcune persone possono essere intolleranti o allergiche e devono perciò chiaramente evitarlo per non star male. Ma può anche capitare più semplicemente di aver voglia di preparare la pizza in casa ma di non avere il lievito e non aver modo di andare a comprarlo.
La soluzione per entrambi i casi c’è ed è la pizza senza lievito che vi illustriamo in questa ricetta. La possiamo considerare un’alternativa valida e interessante.
Non potrà certamente essere uguale alla classica pizza per quanto riguarda il volume e la sofficità, però insieme ad un buon condimento sarà comunque una gustosa pizza da mangiare con appetito.
Il modo di farla è semplice, al posto del lievito c’è il bicarbonato a far da sostituto. Non richiederà perciò i lunghi e classici tempi di lievitazione ma solo un breve periodo di riposo, dopodiché si potrà subito passare a condirla e cuocerla.
Un metodo quindi anche più veloce, una variante certamente da sperimentare o da abbracciare in pieno magari anche preferendola alla tradizionale specialità tutta italiana, eccellenza che il mondo ci invidia.
Il lievito seppur buonissimo non è essenziale. Molte preparazioni possono esser fatte senza. Tra queste e i vari modi per sostituirlo ci sono per esempio i cornetti per la colazione, ma anche la torta al cioccolato, oppure anche il pane. Tutti metodi diversi per evitare il lievito e mangiare cibi gustosissimi.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per prima cosa in una ciotola bisogna versare la farina e unire il bicarbonato. Dopo averli miscelati aggiungere l’acqua a filo e iniziare ad impastare mescolando.
Quando avrà raggiunto una certa consistenza si può proseguire ad impastare a mano su un piano di lavoro infarinato.
Impastare fino ad avere un impasto liscio ed omogeneo, quindi coprirlo con uno strofinaccio e metterlo a riposare per 20 minuti circa a temperatura ambiente.
Trascorso questo tempo si può procedere a stenderlo con il mattarello e ricavare uno spessore di circa 1 cm. Poi, volendo fare un condimento classico, versare la passata di pomodoro, salare e aggiungere un pò di origano.
Infornare e cuocere in forno preriscaldato statico a 200° per 15 minuti circa. Subito dopo aggiungere la mozzarella ben strizzata e tagliata a pezzetti e completare la cottura per altri 10 minuti alla stessa temperatura.
Condire con un filo d’olio e qualche foglia di basilico o aggiungere ulteriori elementi per arricchirlo oltre questa che è la versione base, da gustare sia calda appena sfornata che tiepida o fredda.