Gustosissima e gluten free, bastano solo pochissimi ingredienti per fare questa pizza senza farina, alternativa e nuova, decisamente squisita.
Non contiene farina di nessun tipo e neppure altri ingedienti con glutine, perciò è perfettamente indicata per tutti coloro che sono allergici o intolleranti a questa sostanza.
La pizza senza farina si prepara in pochissimi passaggi, è facile, veloce e buona. A comporre la base e quindi a sostituire qualsiasi polvere ci sono le zucchine grattugiate, che si uniscono a uova e formaggio che da vita alla consistenza giusta.
Inoltre il mix di sapore è delizioso e ci crea un invitante e molto appetitoso effetto filante che conquista già al primo assaggio.
Scopriamo nel dettaglio come realizzare questa pizza diversa dal solito che può diventare un buon salva cena in una ricetta che è anche molto economica perché occorrono solo pochi ingredienti tutti a basso costo.
Ingredienti e preparazione della pizza di zucchine senza farina
Per ottenere la scioglievolezza e il piacevole effetto filante è necessario usare un formaggio a pasta filata come la provola o la scamorza. Meglio evitare la mozzarella perché la pizza in questo caso risulterebbe troppo umida e quindi molle.
INGREDIENTI (per una teglia rotonda da 24 cm)
- 400 g di zucchine
- 1 uovo intero
- 60 g di Scamorza affumicata
- 30 g di Pamrigiano Reggiano grattugiato
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
- Olive q.b.
- Pomodorini q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
PREPARAZIONE (50 minuti circa)
Per cominciare la prima cosa da fare è lavare le zucchine, spuntarle alle estremità e grattugiarle con una grattugia a maglie larghe.
Poi sistemarle in uno scolapasta, salare per far uscire l’acqua di vegetazione e lasciare così per circa 15 minuti in modo che il liquido fuoriesca.
Dopo bisogna strizzarle molto bene e asciugarle così il più possibile. A parte in una ciotola sbattere l’uovo con una forchetta, unire la Scamorza tagliata a pezzettini o grattugiata e il Parmigiano grattugiato lasciando da parte un pò di entrambi.
Aggiungere una leggera spolverata di pepe nero e amalgamare, subito dopo unire le zucchine grattugiate e mescolare bene.
A questo punto si può passare a versare il composto in una teglia rotonda rivestita di carta da forno e distribuirlo compattandolo con una pressione delle mani.
Quindi passare la pizza di zucchine in forno preriscaldato statico e farla cuocere a 180° per 15 minuti circa. Verso la fine della cottura, negli ultimi minuti aggiungere in superficie i formaggi messi da parte in modo da farli sciogliere.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Quando la pizza è pronta sfornarla e arricchirla, se si vuole, con olive e pomodorini e un filo di olio a crudo. È ottima da mangiare calda per gustare appieno la scioglievolezza dei formaggi.