La pizza San Sabino è una ricetta golosa a base di grano arso, la farina che si usava in passato nell’antichità, era considerata dei poveri
La pizza San Sabino è golosa e particolare. Viene preparata con la farina di grano arso che si usava un tempo. Veniva considerata quella dei poveri, la utilizzavano per fare il pane. In questa ricetta viene mischiata per il 30%.
Viene quindi preparato l’impasto madre che viene fatto lievitare per 72 ore. Per realizzare questa ricetta bisogna anche cuocere i pomodorini ciliegini in forno a legna con dei semi di peperoncino, aglio, olio e sale.
Va aggiunta anche la mozzarella e la melanzana a tocchi fatta saltare in padella. Ci vuole anche la sbriciolata di salsiccia di cavallo e un tarallino alle cime di rape. Insomma una pizza gustosa e ricca che si prepara in Puglia.
Ingredienti e preparazione per la pizza di San Sabino
Vediamo dunque come preparare questa ricetta deliziosa per la pizza di San Sabino.
INGREDIENTI (4 pizze)
Impasto
- 1 kg Farina 00
- 22 gr Sale
- 1 gr Lievito
- 200 gr Farina grano arso tostata
- 650 ml Acqua
- Lievitazione 72 ore
Farcitura
- 80 gr Mozzarella fior di latte
- 80 gr Mouse di sartascinello
- 30 gr Salsiccia di cavallo
- 30 gr Melanzane
- 5 gr Tarallino alle cime di rape
PREPARAZIONE (50 minuti)
Come prima cosa, realizzare l’impasto con al farina di grano arso e la farina 00. Lavorare per bene e lasciar lievitare per 72 ore.
Intanto preparare il pomodorino da mettere sopra la pizza. Prendere quindi i pomodorini ciliegini e metterli a cuocere in forno a legna con semi di peperoncino, olio evo, aglio e sale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Impasto pizza perfetto. I trucchi segreti per la pizza fatta in casa superlativa
Una volta che l’impasto è pronto per la cottura, mettere il pomodorino, la mozzarella e mettere in padella le melanzane tagliate a tocchetti con pomodoro e basilico. Una volta pronte, aggiungerle alla pizza.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Venerdì pizza, la ricetta home made di Gino Sorbillo conquista tutti: facile e buonissima
Aggiungere infine la sbriciolata di salsiccia di cavallo e sbriciolare un tarallino alle cime di rape. Da gustarsi con questa pizza deliziosa potete bere una birra rinfrescante. Questa ricetta è estiva ma si può preparare tutto l’anno. Come pizza è pesante e calorica quindi se siete a dieta meglio evitare.