La pizza rustica ripiena di carciofi e formaggio è un piatto ideale da servire sia come antipasto che come secondo piatto. Ecco come farla.
La pizza rustica è sempre un’idea stuzzicante da preparare quando si ha poco tempo a disposizione, e questa versione ripiena di carciofi e formaggio è davvero gustosa e nutriente.
Il sapore dei carciofi si sposa benissimo con la scamorza e la fontina, arricchendo questa torta rustica con un ripieno incredibilmente ricco e saporito. La ricetta è davvero semplice e veloce, ed è un piatto ideale da servire sia come antipasto che come secondo.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa torta rustica.
Pizza rustica ripiena di carciofi e formaggio, ingredienti e procedimento
La pizza rustica ripiena di carciofi e formaggio si può conservare in frigorifero e va consumata entro 3-4 giorni. Volendo, per dare un tocco piccante, possiamo aggiungere un peperoncino da aggiungere in cottura per il ripieno.
INGREDIENTI (dosi per uno stampo da 26 cm)
- pasta brisée
- 5 carciofi
- 2 uova
- 100 g di scamorza mista dolce e affumicata
- 50 g di pecorino romano
- 50 g di fontina
- 1 spicchio d’aglio
- Prezzemolo tritato q.b.
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
PROCEDIMENTO (circa 70 minuti)
Per realizzare questa torta rustica ripiena iniziamo preparando la pasta brisée (trovate la ricetta in questo articolo) quindi avvolgiamola nella pellicola e mettiamola in frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo puliamo i carciofi (trovate il procedimento in questo articolo) quindi mettiamoli in acqua con il limone.
Ora prendiamo una padella, versiamo un giro d’olio, l’aglio e facciamo rosolare. Aggiungiamo poi i carciofi tagliati a fette sottili, poi il prezzemolo, il sale e il pepe e cuociamo per circa 20 minuti.
Ora spegniamo il fuoco e aggiungiamo i formaggi tagliati a cubetti, il pecorino e le uova e amalgamiamo per bene.
Ora riprendiamo la pasta brisée e stendiamola, poi dividiamola a metà. Mettiamo una metà sul fondo di uno stampo per crostate, poi aggiungiamo il ripieno e mettiamo l’altro strato sopra a chiudere la torta rustica.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Torta rustica patate, carciofi, pancetta e provola. Ricetta super
Sigilliamo bene i bordi, quindi spennelliamo con l’olio e inforniamo a 220° per circa 30 minuti. Trascorso il tempo indicato sforniamo la torta rustica ripiena, lasciamo intiepidire e portiamo in tavola.