Pizza+di+riso%3A+un+piatto+che+tutti+adorerano.+Va+bene+anche+se+sei+a+dieta
checucinoit
/pizza-riso-va-bene-anche-dieta/amp/
Secondi Piatti

Pizza di riso: un piatto che tutti adorerano. Va bene anche se sei a dieta

Sfiziosa, creativa e light, la pizza di riso è un’alternativa dietetica e senza glutine alla classica. Buona e bella da portare in tavola.

Somiglia tantissimo alla tipica pizza, e guardandola da lontano può sembrare proprio lei. È una ricetta molto facile da mettere in pratica e garantisce un gusto ottimo.

Pizza di riso – CheCucino

Realizzare la pizza di riso è semplice. Si tratta di una sorta di timballo che prende il gusto degli ingredienti che compongono la pizza più classica: pomodoro e mozzarella.Ma c’è l’aggiunta di qualche altro formaggio, nello specifico scamorza e Parmigiano che aggiunti all’impasto oltre ad insaporire producono un effetto da collante che tiene insieme i chicchi di riso in modo compatto così da formare la base.

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

La farcitura è fatta in modo da simulare la pizza Margherita e l’insieme risulta buonissimo e sfizioso. Questa pizza di riso piace generalmente a tutti in famiglia, dagli adulti ai bambini, preparandola per cena non si sbaglia mai!

Ingredienti e preparazione della pizza di riso

Per sperimentare altri tipi di simil pizza, vi suggeriamo di provare anche la pizza di zucchine, anch’essa con un effetto sbalorditivo, ma anche la pizza di polenta, altrettanto facile e sfiziosa.

Riso Arborio per la base della pizza – CheCucino

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 250 g di riso Arborio
  • 400 g di passata di pomodoro
  • 250 ml di acqua
  • 1 cipolla dorata
  • 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 100 g di scamorza
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 200 g di polpa di pomodoro
  • 150 g di mozzarella
  • Basilico fresco q.b.
  • Origano q.b.

PREPARAZIONE (60 minuti circa)

Per prima cosa tritare la cipolla e metterla a soffriggere in un tegame con un pò d’olio. Poi aggiungere il riso e tostarlo un minuto. Quindi versare la passata di pomodoro e l’acqua, che deve essere calda, salare e portare a cottura.Deve cuocere a fuoco medio-basso per circa 15 minuti e bisogna mescolare di tanto in tanto. Quando il riso è pronto mantecare con il Parmigiano.

Quindi versare metà composto in una teglia rotonda da 22 cm di diametro foderata con carta da forno e livellare bene.Adagiare la scamorza tagliata a fette e coprire con l’altra metà del riso livellando in superficie. Cuocere poi in forno statico a 200° per 15 minuti circa.

Nel frattempo condire la polpa di pomodoro con sale, origano e olio. Quando la base della pizza di riso è pronta cospargerla con la salsa e riportare in forno per 5 minuti. 

Mozzarella e polpa di pomodoro per condire la pizza – CheCucino

Estrarre, distribuire la mozzarella a pezzetti e rimettere in forno per un altro paio di minuti affinché si sciolga. Infine completare con l’aggiunta di qualche fogliolina di basilico fresco e quindi servire subito e gustare questa pizza alternativa e buonissima.