Pizza+ripiena+senza+impasto
checucinoit
/pizza-ripiena-senza-impasto/amp/
Secondi Piatti

Pizza ripiena senza impasto

Facile da fare, questa pizza ripiena è come fosse senza impasto, perchè è talmente semplice da realizzare e non richiede particolare manualità.

Preparare la pizza può essere un’operazione lunga ed alaborata verso cui riporre molta attenzione nelle varie fasi, tra cui quella dell’impasto. Ma per questa ricetta non è così.

Pizza ripiena – CheCucino

È possibile realizzare una pizza ripiena in modo agevole, rispettando certamente gli opportuni tempi di lievitazione e di riposo, ma senza un impasto che richieda grande fatica. 

Il risultato è buonissimo e le occasioni per gustarla sono davvero tanto. Che sia per pranzo o per cena, da mangiare calda appena sfornata o fredda in un secondo momento, è comunque squisita, e può esser portata a lavoro o se si fa un pic nic.

La farcitura ovviamente può variare in base ai gusti personali, ma in questo caso vi consigliamo un ripieno ricco e saporito che sicuramente incontrerà il favore di molti.

Poche mosse e il gioco è fatto: ecco tutto quel che occorre e passo dopo passo come procedere.

PIZZA RIPIENA SENZA IMPASTO

A proposito di pizza ripiena, come non provare anche una preparazione tradizionale e sempre amata firmata dallo chef stellato Cannavacciuolo!

Se si vuole realizzare una pizza farcita gourmet ecco anche una specialità ideata dallo chef Fulvio Marino: preparazione d’eccellenza assolutamente da replicare.

Impasto dopo la lievitazione – CheCucino

PREPARAZIONE: 20 minuti

COTTURA: 25 minuti

LIEVITAZIONE: 2 h e 40 minuti

PORZIONI: 4 persone

INGREDIENTI

  • 700 g di farina 0
  • 500 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di lievito di birra secco
  • 8 g di sale
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva

Per il ripieno:

  • Salsa di pomodoro q.b.
  • 200 g di funghi Champignon
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 150 g di provola
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale

PROCEDIMENTO

  1. In una capiente ciotola versare la farina e il lievito di birra secco. Miscelarli e aggiungere l’acqua poco alla volta mescolando con un cucchiaio di legno.
  2. Unire il sale e poi l’olio sempre mescolando energicamente fino a quando il tutto si sarà assorbito completamente.
  3. Quindi coprire la ciotola con la pellicola per alimenti e mettere a lievitare per 2 h fino al raddoppio della pasta.
  4. Nel frattempo preparare il ripieno mettendo a soffriggere lo spicchio d’aglio in padella con un pò d’olio e poi aggiunegre i funghi puliti e talgiati a fette e a pezzi e farli rosolare.
  5. Poi eliminare l’aglio e tenere da parte. Tagliare la provola a fette e insaporire la salsa di pomodoro con un pò di sale e olio riscaldandola sul fuoco per farla restringere un pò.
  6. Trascorso il tempo di lievitazione adagiare l’impasto su un piano di lavoro infarinato e suddividerlo in due parti stendendole con le mani. Lasciar lievitare ancora per 40 minuti coprendo con uno strofinaccio.
  7. Dopo, sistemare una parte in una teglia oleata o rivestita di carta da forno e farcire con il ripieno versando prima la salsa di pomodoro, poi i funghi e sopra le fette di prosciutto e di provola.
  8. Infine coprire con l’altra parte di pasta sigillando bene i bordi con una pressione delle dita. Non resta che cuocere in forno statico a 200 ° per 25 minuti circa.
Stendere l’impasto con le mani – CheCucino

CONSIGLI

Invece che realizzare la pizza ripiena in forma rettangolare si possono fare anche dei calzoni ricavando dei dischi con la pasta e dopo averli riempiti richiuderli a mezzaluna. Si può fare a mano o aiutati dall’apposito strumento per calzoni.