La pizza ripiena in friggitrice ad aria è un’idea geniale, una pizza senza lievitazione da preparare in pochi minuti! Ecco come realizzarla.
La pizza ripiena in friggitrice ad aria è una ricetta perfetta da preparare quando si ha voglia di qualcosa di sfizioso e pronto in pochi minuti!
Se avete voglia di pizza, ma non avete tempo per aspettare lunghe lievitazioni e cotture in forno, allora questa è la ricetta che fa per voi. Infatti, questa pizza ripiena si cuoce in pochi minuti in friggitrice ad aria ed è senza lievitazione, velocissima da preparare.
La ricetta è semplice da seguire, con un ripieno gustoso e saporito, che renderà questa pizza davvero unica.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo piatto saporito e creativo.
La pizza ripiena in friggitrice ad aria andrebbe consumata subito appena fatta, ma si può comunque conservare in frigorifero e consumare entro 2 giorni al massimo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per la pizza:
Per il ripieno:
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa iniziamo preparando il sugo. Quindi, prendiamo una pentola e al suo interno versiamo un filo d’olio, la cipolla tritata e lasciamo appassire.
Aggiungiamo quindi la passata di pomodoro, poi lasciamo cuocere a fiamma bassa aggiungendo sale e basilico. Quando il sugo si sarà ristretto, spegniamo il fuoco e teniamo da parte.
Ora passiamo a preparare le melanzane, quindi laviamole e tagliamole a fette. Mettiamole ora sotto sale per circa mezz’ora, poi asciughiamole e grigliamole in padella. Una volta cotte, aggiungiamo sale e olio.
Passiamo ora all’impasto per la pizza. Versiamo in una planetaria la farina, il sale ed il lievito istantaneo. Azioniamo la macchina, quindi a filo aggiungiamo l’olio e l’acqua.
Impastiamo per circa 5 minuti, fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio. Dividiamolo poi in due e stendiamolo con il mattarello, ottenendo due dischi.
Sistemiamo uno dei due dischi su un foglio di carta forno, poi farciamolo con il sugo e le melanzane e infine la mozzarella a cubetti. Chiudiamo con l’altro disco e sigilliamo bene i bordi.
Facciamo preriscaldare la friggitrice ad aria per circa 4 minuti a 190°, poi trasferiamo la focaccia con la carta forno nel cestello e cuociamo a 190° 6 minuti per lato.
Una volta cotta, trasferiamola su un piatto da portata, quindi lasciamola intiepidire e portiamo in tavola la nostra pizza ripiena in friggitrice ad aria pronta da gustare!