Pizza+con+poco+lievito%3F+Non+%C3%A8+una+buona+idea%21
checucinoit
/pizza-poco-lievito-errore/amp/
Trucchi e Lifestyle

Pizza con poco lievito? Non è una buona idea!

Il lievito è un ingrediente fondamentale per la preparazione della pizza; incide sul sapore, migliorandolo, per questo è importante usarlo nelle giuste quantità.

La realizzazione della pizza richiede pochi ingredienti proprio per questo nessuno di questi deve essere sottovalutato. Il lievito, per esempio, è molto importante perché, oltre a far crescere l’impasto incide anche sul sapore della pizza migliorandolo. Anche per questo motivo va usato nelle giuste dosi.

Attenzione agli ingredienti della pizza -CheCucino

Sull’utilizzo del lievito nella pizza c’è da sfatare alcuni miti: intanto non è vero che il suo utilizzo rende la pizza più pesante, per cui sarebbe difficile da digerire portando gonfiore.

Anzi c’è di più da dire, usarne poco non è affatto una buona idea e non fa bene all’impasto. La quantità di lievito così come dell’acqua e della farina e del sale dipende soprattutto dalla qualità di prodotto che vogliamo gustare. Per cui se vogliamo preparare e mangiare in casa una buona pizza l’unico indirizzo possibile deve essere moderazione.

Un aspetto importante, perché il lievito va ad incidere migliorando anche il sapore della pizza per cui se ne mettiamo poco o troppo si va a squilibrare anche la degustazione papillare.

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SUI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

Quanto lievito usare nella pizza

Ma allora quanto lievito usare nella pizza? Né tanto, né poco verrebbe da dire perché la verità è che non esiste una formula perfetta e definitiva che possa indicarci come fare.

Impasto per la pizza -CheCucino

Dobbiamo quindi imparare a regolarci a seconda della tipologia di impasto che ci stiamo apprestando a preparare:

Per esempio, per un impasto con lievitazione minima di 24 ore basteranno pochi grammi di lievito per ogni kg di farina impastata.

Se invece si opta per un impasto più elaborato che rientri nelle 24 ore ma che preveda un passaggio in frigorifero allora dobbiamo considerare una quantità maggiore di lievito: una buona indicazione sarebbe quella di considerare 10 grammi per kg di farina. Il tutto dipende dalle temperature, di fatto un abbassamento di queste determina un rallentamento della lievitazione e bisogna quindi rinforzarla. In altre parole, usare poco lievito per questo tipo di impasti porterebbe ad un effetto contrario e cioè una pizza non lievitata e di conseguenza anche più pesante.

Stendere la pizza -CheCucino

Ricordiamoci che la preparazione della pizza in casa è pure sempre diversa da quella realizzata dai maestri pizzaioli. Usare poco lievito è inutile e renderà la nostra pizza homemade semplicemente meno gustosa.