Ecco la ricetta della pizza pascalina con ingredienti che fanno bene alla salute. Scopriamo come si prepara.
I PIU’ LETTI DI OGGI
- Asparagi selvatici, tutto quello che devi sapere: si cucinano così
- Le chips di patate al microonde: spuntino light con sole 40 calorie
- Il frutto di stagione che combatte il cancro al seno: notizia da non ignorare
La ricetta della pizza pascalina che vi stiamo per proporre è molto salutare perché contiene ingredienti ricchi di sostanze bioattive a cui diverse ricerche scientifiche riconoscono proprietà antitumorali.
Piena di antiossidanti, grassi insaturi e fibre insolubili, la pizza pascalina è sfiziosa e saporita ed è perfetta da proporre durante le festività pasquali e non solo.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare una bontà unica per il palato che conquisterà tutti già dal primo assaggio.
Pizza pascalina: ingredienti e procedimento della ricetta
La ricetta di questa pizza pascalina contiene ingredienti tipici del territorio con effetti preventivi per malattie cardiovascolari e oncologiche.
Realizzata in questo modo, questa pizza apporta tutti i nutrienti necessari per la salute previsti dalla Dieta Mediterranea come carboidrati non raffinati, grassi monoinsaturi, omega 3 e proteine vegetali, vitamine e minerali.
Inoltre, grazie alla presenza dei friarielli è ricca di sostanze antitumorali che stimolano enzimi con cui le cellule eliminano le sostanze tossiche.
INGREDIENTI
- 100 g farina di frumento tipo 1
- 50 g farina di frumento tipo 2
- 80 g acqua tiepida
- 5 g lievito madre
- 100 g pomodori San Marzano
- 120 g friarielli o broccoli o cime rapa
- 30 g olive nere
- 30 g pomodori secchi
- 20 g noci sgusciate
- 1 spicchio d’aglio
- Peperoncino qb.
- Basilico fresco qb.
- Olio extra vergine d’oliva qb.
- Sale qb.
PROCEDIMENTO (circa 45 minuti + 240 minuti lievitazione)
Iniziate la ricetta pulendo i friarielli. Tagliate i gambi all’altezza dell’attaccatura delle foglie e metteteli in ammollo in acqua fredda per eliminare eventuali residui di terriccio.
Dopo circa 5 minuti, scolateli e ripetete l’operazione finché l’acqua non sarà limpida. Ora, prendete una padella antiaderente e fate rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio extra vergine d’oliva e lo spicchio d’aglio.
Non appena l’aglio sarà bello imbiondito, unite i friarielli, coprite con coperchio e lasciateli cuocere finché non saranno completamente appassiti.
Aggiustate di sale, mescolate e spegnete il fuoco. Nel mentre, preparate l’impasto per la pizza. Mettete su un piano da lavoro le due farine setacciate e fate un buco al centro.
Inserite il lievito sciolto nell’acqua, il pizzico di sale, un cucchiaio d’olio ed impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. A questo punto, coprite con un panno pulito e lasciate lievitare per 4 ore lontano da correnti.
Trascorso il tempo di lievitazione, mettete i friarielli in un mixer e frullateli fino ad ottenere una crema.
Stendete l’impasto con l’aiuto di un matterello e adagiatelo su una teglia unta. Coprite la superficie con la crema di friarielli, i pomodori San Marzano a fette e quelli secchi sminuzzati.
Irrorate il tutto con un filo d’olio extra vergine d’oliva ed infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti. A cottura ultimata, sfornate e rifinite con olive nere a rondelle, le noci grossolanamente tritate e basilico.
Non vi resta che servire e gustare questa bontà irresistibile e soprattutto salutare per l’organismo.
Buon appetito a tutti!