Ricetta antispreco per realizzare una pizza con il pane avanzato. Un modo per svuotare la dispensa e ottenere piatto goloso.
Il pane non si butta! Ce l’anno insegnato da piccoli e in effetti è un brutto spreco gettarlo via, soprattutto se con il pane raffermo si possono fare buonissimi e sfiziosi piatti.
Sono tantissime le ricette che si possono creare con il pane avanzato (qualche altra idea la trovate qui) e oggi ne vedremo appunto una. Si tratta di una pizza di pane, croccante e golosa, ma soprattutto facile da realizzare e sì, antispreco visto che può essere condita come più vi piace o con quello che avete in dispensa.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> CheCucino oggi: finta pizza di patate con solo 84 calorie a fetta. Ricetta gustosissima
Questa pizza ha un tempo di preparazione veramente veloce e può diventare, quindi, un facile salva cena.
Per realizzare questa ricetta iniziate proprio dal protagonista, il pane. Sminuzzatelo con un coltello, senza ridurlo in briciole, e disponetelo in una ciotola, quindi condite con olio e lievito.
A questo punto aggiungete a filo l’acqua e nel frattempo impastate con le mani fino a ottenere un composto un po’ grossolano. Lasciate riposare qualche minuto l’impasto. Trascorso il tempo, impastate nuovamente il pane che dovrebbe essersi ammorbidito e dovrebbe restare unito se lo compattate con le mani.
Passate ad ungere una teglia con dell’olio e distribuite la base della vostra pizza e cioè il composto di pane ottenuto. Compattatelo e dategli uno spessore di circa 1 cm.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Muffin salati rosmarino e patate, ottimi anche come spezza fame il pomeriggio
Farcite la pizza con la passata di pomodoro che avrete condito con olio e sale, quindi aggiungete dell’origano e della mozzarella vegetale sminuzzata e infornate in forno statico a 200°C per 15 minuti. Sfornate la vostra pizza di pane raffermo, lasciatela intiepidire un minuto, quindi tagliate a fettine gustatela.