La pizza di pane raffermo al gusto parmigiana è una specialità da forno molto semplice da realizzare ed è buona da mangiare per un pasto rapido. Ottima anche da fredda si può portare a lavoro o in vacanza, per un pic nic o al mare.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Torta divina: velocissima e super light, fa fare un figurone nelle occasioni speciali
- Pollo alla mediterranea, tenero e gustoso pronto in 10 minuti, anche il tuo umore ne trarrà beneficio
- Metti le bucce del cetriolo fuori dalla finestra: quello che succede è incredibile
La pizza è sempre più imitata. L’aspetto e lo stile di questo cibo rappresentativo italiano e amato in Italia e all’estero possono essere riportati anche con una base fatta con altri elementi da quelli classici.
È il caso della pizza di pane raffermo al gusto parmigiana, buonissima nella sua semplicità ed estremamente facile da realizzare.
La pasta di questa pizza è composta dal pane vecchio, non completamente duro, ma raffermo da qualche giorno. Basta solo farlo rivenire e formare la base che verrà poi arricchita da una gustosa farcitura.
A condire infatti è un composto di simil parmigiana, con le melanzane e la salsa di pomodoro a richiamare il sapore tipico di questo piatto tanto amato e così ricco di gusto.
Elementi tipicamente mediterranei, soprattutto emblematici del Centro-Sud Italia, dove questa simil pizza piace molto ed è gustata sua come pasto veloce a pranzo o a cena che come cibo da portar fuori, che sia a lavoro o quando si è in vacanza da mangiare al mare o per un pic nic fuori porta.
Ingredienti e preparazione della pizza di pane raffermo al gusto parmigiana
Buonissima da assaporare sia calda che fredda, si può scegliere se friggere le melanzane o grigliarle. In questa ricetta, per la ricerca di una maggior leggerezza si è scelto di cuocerle alla griglia.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI ( per 2 – 3 persone)
- 500 g di pane raffermo
- 200 ml di acqua
- 500 ml di passata di pomodoro
- 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
- 250 g di mozzarella
- 1 melanzana
- Sale q.b.
- Basilico q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
PREPARAZIONE (35 minuti circa)
La prima cosa da fare è lavare la melanzana, poi spuntarla alle estremità e tagliarla a fette mediamente sottili che vanno grigliate.
Poi, tagliare il pane a quadrotti e bagnarlo con l’acqua per ammorbidirlo. Non dovrà però risultare eccessivamente molle, ma una giusta via di mezzo.
Versarlo in una ciotola, aggiungere qualche cucchiaio di olio e impastare con le mani finché tutto il liquido si sarà assorbito.
Subito dopo adagiarlo, sempre con le mani in una teglia foderata con carta da forno e distribuirlo in modo uniforme e compatto.
Quindi passarlo in forno preriscaldato ventilato a 220° per soli 5 minuti. A questo punto la base della simil pizza è pronta per essere farcita.
Versare uno strato di passata di pomodoro, aggiungere un pò di sale e un filo d’olio e rimettere in forno alla stessa temperatura per altri 10 minuti.
A questo punto distribuire sopra le melanzane grigliate, la mozzarella tagliata a pezzetti, il Parmigiano grattugiato e completare con qualche foglia di basilico fresco.
Concludere con un ultimo breve passaggio in forno per sciogliere la mozzarella e il formaggio, per soli 3 – 4 minuti alla temperatura precedente.
Ed ecco che la pizza di pane raffermo al gusto parmigiana è pronta e invitante, con un buon profumo che la rende sicuramente appetitosa, da gustare subito calda o fredda in un secondo momento.